Si è concluso l’evento della presentazione della Campagna del Comitato Internazionale della Croce Rossa di Ginevra “Health Care in Danger” relativa al problema della protezione di chi opera nel contesto ospedaliero negli scenari bellici, presso la Galleria Maiorino di Nocera Inferiore.
Sono intervenuti: il Ten.Col. Gianrico Spinelli (Aiutante Maggiore del Reggimento Cavalleggeri Guide 19° di Salerno), il Cap. Renato Del Mastro (Presidente del Comitato Provinciale della CRI di Salerno), il Ten.Com. Armando Lombardi (Consigliere giuridico di diritto internazionale umanitario) e il Dott. Rino Pauciulo ( Ufficiale Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Presidente di SOS Italia onlus-medici volontari, socio Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno).
Hanno presenziato inoltre, la prof.ssa Anna Maria Ieraci-Bio (Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno) ed il dott. Alessandro Scutiero (Commissario del Comitato Locale dell’Agro della Croce Rossa Italia
L’incontro é stato moderato dal S.Ten.Com. Antonio Abate e dalla giornalista Susy Pepe. Durante la serata é stato presentato il libro “Afghanistan. Diario di un medico” scritto dal dott.Rino Paciulo i cui brani sono stati letti dall’attore Carmine De Martino Adinolfi. I proventi ricavati dalle vendite di questo libro saranno devoluti in beneficenza ad associazioni di volontariato locali.
Peccato che il battesimo di questa campagna abbia avuto pochi spettatori, alla fine é sembrata un convegno per soli addetti ai lavori. Il dott Paciulo, ha affermato ai nostri microfoni: “É una esperienza in questi territori di missioni di pace, che sono anche territori di guerra, alla quale possono partecipare tutti, anche con un piccolo contributo si può aiutare l’esercito e la gente che vive lì”.
Giuseppe Colamonaco