L’avventura sportiva del Napoli calcio balilla é partita. La squadra del Presidente Vitale é approdata in massima serie, la serie A lega FICB. Per i napoletani/nocerini, la formazione fu presentata a Nocera Superiore, é arrivato il podio.
Si è tenuta a Saint Vincent (AO), dal 31 ottobre al 2 novembre, la kermesse nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Calcio Balilla. All’evento hanno partecipato più di 90 squadre provenienti da tutta Italia, di cui 5 (Napoli, Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera e Cicciano) dalla Campania.
Le specialità di gioco erano: “tradizionale” e “volo”, con una serie di varianti (singolo, doppio – 2 giocatori – e misto – 2 giocatori di sesso diverso –).
“Lo spirito di conquista del Napoli è stato scandito da un forte legame di aggregazione che unisce tutti i giocatori – spiega il Dott. Alfonso Vitale, presidente dell’omonima A.S.D. e direttore tecnico della squadra – oltre il calcio balilla. In un contesto di gruppo e di competizione, la sintonia deve precedere il gioco affinché si possa avere una costante e tenace competizione. Ho deciso di dare ampio spazio, sia per le scelte dei giocatori che della formazione in itinere, al capitano Emilio Taiani che ha onorato di indossare la maglia azzurra. La scelta della rosa è stata demandata alla sua profonda e radicata conoscenza dell’ambiente, oltre che dall’occhio clinico verso le abilità dei vari partecipanti. La squadra ha mostrato un forte senso di collaborazione e coesione anche quando, con estrema difficoltà umana, si doveva far restare qualcuno in panchina anziché farlo accedere al tavolo da gioco. Ritengo che questa ascesa, che ci ha condotto al podio, è da attribuirsi allo spirito di gruppo e al talento di alcuni ruoli fondamentali coperti da alcuni giocatori, come Giovanni Gagliardi, Alfonso Buonfiglio ed il capitano Emilio Taiani. Non escluso il forte contributo, sul tavolo da gioco, dato anche da Salvatore Lamberti, Carmine V astola, Antonio Fattoruso, Giorgio Gazzola ed Elisa Rigo. Questa vittoria è stata fondamentale e soprattutto rappresentativa perché, mai come questo anno, nessun’altra squadra campana ha conquistato il podio. Il risultato ottenuto è un auspicato secondo posto e, la pillola del successo, è rappresentata dalla passione, e non dalla mercificazione sotto forma di baratto, della partecipazione dei giocatori alla competizione. Per l’anno prossimo sono già in cantiere il contatto di alcuni giocatori locali, con l’auspicio di scalare anche il podio della serie A”.
L’evento si svolto anche con la partecipazione di altre A.S.D. affiliate a cui, il Presidente del Comitato Campania della Federazione Italiana Calcio Balilla, Sig. Emilio Taiani, manda un forte in bocca al lupo e un incoraggiamento per le prossime. competizioni.
Giuseppe Colamonaco