Giornata intern. dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

In occasione del 25esimo anniversario della Convenzione Internazionale adottata nel 1989 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per consentire ai più piccoli di crescere e di esprimere il loro pieno potenziale, il Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno ha aderito ad un incontro organizzato dell’ATIF (Associazione a Tutela dell’Infanzia e della Famiglia) in collaborazione con l’Associazione Medica “Marco Levi Bianchini”- “Scuola Medica San Giovanni in Parco” di Nocera Inferiore, nel liceo statale “A. Galizia” di Nocera Inferiore.
L’evento, introdotto dalla prof.ssa Anna Maria Ieraci Bio (Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno) e moderato dal dott. Carlo Montinaro (Presidente dell’Associazione Medica “Carlo Levi Bianchini” di Nocera Inferiore) alla presenza della dott.ssa Maria Laura Vigliar (Assessore comunale e Vicesindaco di Nocera Inferiore)e della prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito (Dirigente Scolastico del liceo “A.Galizia” di Nocera Inferiore), ha rappresentato un momento di incontro con gli studenti delle classi III, IV e V che hanno partecipato attivamente ed interagito con i relatori.
“Il Rotary ha voluto patrocinare questa iniziativa” ha dichiarato Anna Maria Ieraci Bio “ perché rappresenta un’occasione per riflettere su strategie ed interventi mirati a porre al centro dell’attenzione il tema dei bambini e dei loro diritti.”
Ad introdurre la problematicità di fenomeni come il bullismo e l’omofobia diretta non solo verso gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, ma anche verso eterosessuali che escono fuori dagli “schemi”, è stata la dott.ssa Pamela Gagliardi, presidente dell’Associazione ATIF, la quale ha sottolineato come l’adolescenza rappresenti il periodo più fragile e delicato per l’essere umano.
“Voi giovani fate parte di una famiglia, e questa è al centro della società perché rappresenta il nucleo familiare più importante” ha dichiarato l’avv.Paolo Grimaldi nel corso del suo intervento “ A livello internazionale,quindi, si è sentita l’esigenza di stabilire una convenzione di diritti tutelati che in Italia è stata recepita nel 1991. Per questo motivo, oggi si celebra una ricorrenza decisamente importante perché finalmente avete l’opportunità di comunicare con insegnanti, genitori, associazioni come l’ATIF , e segnalare disagi e problematiche all’interno del vostro nucleo.”
In seguito, lo psicoterapeuta Marco Prentola ha coinvolto il pubblico argomentando sul tema “Quando il disagio minorile è espressione di un disagio familiare” e sull’importanza dell’ambiente socio-affettivo. Condizioni familiari difficili, infatti, rappresentano le cause principali dell’evasione scolastica o di comportamenti disfunzionali.
L’attenzione dei presenti è stata poi catalizzata dall’esperta teatrale Gertude Barba, che ha letto un brano tratto dal libro “L’antico odore delle pagine” di Senatore Mena in cui viene narrato l’amore virtuale, fatto di chat, tra due studenti di una scuola del futuro (caratterizzata da touch-pad, 3D,..) e di un terzo protagonista che manifesterà l’amore per una passione appartenente al passato : quello per il libro in formato cartaceo da poter toccare ed annusare.
Ha concluso l’incontro la dott.ssa Carmela De Maio (Pedagogista clinico) illustrando come i pregiudizi creino veri e propri malesseri , costruendo stereotipi che tendono ad isolare l’individuo che ne è vittima, con l’intervento dal titolo “Il disagio adolescenziale dal sé all’altro”.
Enrica Granato – RTAlive

loading ads