Giffoni: assegni di cura per non autosufficienti

L’Assessorato alle Politiche Sociali comunica che sono in distribuzione, quindi scaricabili attraverso il sito del Comune e del Piano di Zona Ambito S4, i moduli per accedere all’assegno mensile di cura per le persone non autosufficienti, al fine di favorire la loro permanenza a domicilio, misura di sostegno finanziata dalla Regione Campania – II^ annualità Psr 2013/2015.
 Gli assegni di cura potranno essere erogati esclusivamente a seguito della presentazione dell’istanza da parte dell’interessato e/o dal tutore giuridico presso i Servizi Sociali Professionali del Comune di Giffoni Valle Piana. Beneficiari dell’intervento sono le persone non autosufficienti senza distinzione di patologie e prioritariamente le persone con disabilità gravissime, che necessitano di assistenza continua e vigile 24 ore su 24, come ad esempio persone affette da:

 ·        gravi patologie cronico degenerative non reversibili;

·        gravi demenze;

·        gravissima disabilità psichiche multi patologiche;

·        gravi cerebro lesioni;

·        stati vegetativi, ecc..

 I criteri di riconoscimento dell’Assegno di cura saranno determinati in base al livello di gravità della non autosufficienza. I beneficiari dell’assegno di cura dovranno rinunciare ad altre forme di assistenza domiciliare sociale.

 Gli assegni di cura, che hanno una durata massima di 12 mesi, costituiscono un supporto alla persona non autosufficiente ed alla sua famiglia e sono da intendersi come contributo omnicomprensivo per supportare economicamente le famiglie che sostengono i congiunti in condizioni di malattia e di non autosufficienza.

 Lo schema di domanda potrà essere scaricato dal sito web del Comune di Giffoni Valle Piana oppure dal sito web del Comune di Pontecagnano Faiano, Ente Capofila del Piano di Zona Ambito S4. Gli interessati possono chiedere informazioni, negli orari di lavoro, all’Ufficio Politiche Sociali – Palazzo di Città – via Vignadonica.

loading ads