Cane abbandonato sulla A30 salvato in extremis dalla Polizia Provinciale di Salerno.
Disidratato, denutrito, infreddolito : per giorni un maremmano di grossa taglia visibilmente spaventato e disorientato è rimasto legato al guardrail del km 52 dell’autostrada, esposto alle intemperie ed al pericolo di essere travolto dai veicoli in transito. Il suo calvario, però, è terminato il 12 novembre 2014 quando degli angeli in divisa l’hanno notato mentre se ne stava rannicchiato, solo e tremante, sul ciglio della carreggiata : ad attirare la loro attenzione e destare lo sdegno di tutti, è stata soprattutto la grossa catena ricoperta da una guaina di gomma che cingeva il collo dell’animale e lo costringeva all’immobilità.
In collaborazione con il personale della Società Autostrade, i poliziotti hanno prontamente gestito le operazioni di recupero del povero cane, garantendo la sicurezza di chi transitava in quel momento. Una volta ottenuta la fiducia dello sventurato, a cui gli agenti si sono avvicinati lentamente data la paura e l’indifferenza manifestata da quest’ultimo, gli sono stati offerti acqua e cibo. E qualche carezza.
Il maremmano, in seguito, è stato affidato alle cure del Responsabile delle Guardie Zoofile della Provincia di Salerno le quali hanno già accertato, tramite appositi controlli, la presenza del microchip sottocutaneo con cui sarà possibile risalire al responsabile del vile gesto dell’abbandono.
Enrica Granato – RTAlive