Regione Campania: 5 milioni di euro per l’occupazione

Il consigliere regionale del gruppo Forza Italia-Pdl Giovanni Baldi comunica, con soddisfazione, dopo averne seguito l’iter sin dal suo inizio, che con Decreto dirigenziale n° 732 del 17 settembre 2014 – Direzione generale Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche giovanili- è stato dato il via libera all’Avviso pubblico per la presentazione di Piani di Intervento Formativo, secondo quanto disposto dalla deliberazione di Giunta Regionale n.166 del 3-6-2014, che ha approvato per tale scopo uno stanziamento di 5 milioni di euro, a valere sul P.O. FSE 2007/2013, Asse II – Occupabilità, Obiettivo operativo e1): Rafforzare l’inserimento/reinserimento lavorativo dei lavoratori adulti attraverso percorsi integrati e incentivi per la seconda edizione del dispositivo “ELFI, formazione e lavoro per lo sviluppo locale”, previsto nell’ambito della linea di intervento Labor Market Policy.
Con questo strumento la Regione Campania vuole rafforzare il sistema della formazione regionale per favorire la partecipazione alle opportunità formative dei lavoratori inoccupati e disoccupati privi di qualificazione o che necessitano di un rafforzamento delle proprie competenze con lo scopo di reinserirli più agevolmente nel circuito del lavoro. L’intervento prevede la promozione da parte delle Agenzie formative di percorsi formativi a forte valenza professionalizzante coerenti con le strategie di sviluppo del tessuto produttivo locale, rispondendo al suo reale fabbisogno di competenze lavorative. A tale scopo è stato previsto il diretto coinvolgimento delle Imprese campane. Il Piano formativo prevede tre tipologie di intervento: formazione di tecnici, di operatori-addetti, interventi formativi di sviluppo di competenze. Nei primi due casi saranno 600 le ore di formazione, di cui il 40 % in stage, nel terzo caso da 150 a 300 ore.
All’Avviso potranno partecipare le Agenzie formative che inseriranno nei loro piani di intervento formativo soggetti disoccupati/inoccupati residenti in Campania, iscritti ai Centri per l’Impiego, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, anche a bassa scolarità.

loading ads