Nocera Superiore: Nuceria Creativa, cala il sipario domenica 12 ottobre

Il 12 ottobre 2014, alle 20:30, la corte dell’antico palazzo Pagano, alle spalle del teatro ellenistico che sorge a Pareti, ospiterà un concerto di chitarra classica, jazz e contemporanea prodotto dall’associazione Prometeo Cultura, ultimo appuntamento del manifesto estivo di Nuceria Creativa, che era stato più volte spostato per avversità meteorologiche.

L’evento conclusivo di Nuceria Creativa ha una connotazione particolare rispetto gli altri in calendario. E’ l’unico organizzato in una corte storica privata, ed è nato con lo scopo di valorizzare e riscoprire i palazzi antichi e di valenza storica di Nocera Superiore, ovvero di dare attuazione al tema promosso e curato dall’assessore all’estetica e alla bellezza della città, Teobaldo Fortunato.

La direzione artistica dell’evento è curata dal maestro Domenico Longo Maiorano, un musicista compositore che svolge attività didattica e di perfezionamento musicale su tutto il territorio nazionale. Le scenografie sono curate dall’architetto Maria Basile di “Fratelli Basile interiors”.

Il protagonista della serata è Mauro Faulammer, giovane musicista, turnista live e insegnante, che studia da diversi anni chitarra con vari indirizzi stilistici presso il maestro Longo Maiorano.

Presentato dalla Maria Grazia Terrone, lo spettacolo si articolerà in tre tempi. La chitarra sarà una sorta di macchina del tempo che ci permetterà di viaggiare a ritroso nello spazio e nel tempo attraverso brani indimenticabili tra i quali “Blue Moon” di Tommy Emmanuel,  Round Midnight – Monk, “La ragazza di Ipanema” di Antonio Jobim, “Summertime” di Gerwhin. Non mancheranno omaggi a Lucio Dalla con la sua “Caruso” né la musica classica napoletana sulle note di “Voce ‘e Notte” e “’O Sole Mio”.

loading ads