Presso il centro polidiagnostico “D’Agosto & Marino”,infatti, sono stati in tanti a presentarsi stamani (sabato 18 ottobre 2014) per sottoporsi allo screening gratuito dell’osteoporosi.
“C’è stata grande affluenza” ha dichiarato la dott.ssa Marina De Lisa che, insieme alle colleghe Amelia D’Agosto ed Antonella Petrosino, ha messo a disposizione le sue competenze e la sua professionalità durante le visite “ ed abbiamo gestito il tutto con grande entusiasmo. E’ un’iniziativa positiva ed importante che ha del potenziale per essere maggiormente sviluppata. Le “Domeniche della Salute” consentono , anche ai più pigri, un maggior interesse per la propria salute.”
L’osteoporosi è una malattia causata dalla diminuzione della densità ossea accompagnata da un aumentato rischio di fratture, e può essere causata dall’abitudine al fumo, dall’abuso di alcool o di cortisoni durante le terapie, da uno scarso apporto di calcio o vitamina D, dalla sedentarietà : la prevenzione secondaria (ovvero di diagnosi veloce), dunque, risulta fondamentale.
Sono state maggiormente le donne a presentarsi presso il centro : l’allungamento della vita media, infatti, costringe queste ultime a vivere diversi anni in post-menopausa, in assenza dell’importante azione protettiva svolta dagli estrogeni . Ciò comporta un aumento dei grassi nel sangue (col rischio di aterosclerosi ) e di una riduzione della quantità di calcio che si fissa nelle ossa, inferiore a quella che si perde. Questa disarmonia provoca, specie nella donna, un maggior rischio di osteoporosi.
“E’ bello sapere di poter contare sull’aiuto di specialisti volontari durante le Domeniche della Salute” ha commentato la sig.ra Lucia Scoppa “Questi test diagnostici non invasivi sono molto importanti per la valutazione del nostro stato di salute .”
La lotta all’osteoporosi si combatte con una vita sana e a tavola, preferendo alimenti ricchi di calcio e vitamina D .
Alimento Calcio (mg) per 100 g
Formaggi a lunga stagionatura (grana, emmenthal) 900-1100
Formaggi a media stagionatura (taleggio, fontina, provolone) 600-900
Formaggi freschi (ricotta, mozzarella, robiola) 400-600
Pesce azzurro 350
Rucola 300
Mandorle, noci, nocciole 250-300
Cavoli, rape, verze 250
Broccoli, fagioli 100-1250
Gamberetti 120
Latte e yogurt magri 100-120
Latte e yogurt interi 80-100
Spinaci 80-100
Esistono, inoltre, alcune regole da seguire:
1. Non esagerare con le proteine: un alto consumo di proteine determina maggiori perdite di calcio con le urine, diventando un fattore di rischio per l’osteoporosi.
2. Non esagerare con gli alimenti integrali o i supplementi ricchi di fibre: un eccesso di fibre alimentari riduce l’assorbimento del calcio.
3. Ridurre il consumo di sale: L’eccesso di sale favorisce l’ipertensione ed fa aumentare l’eliminazione del calcio con l’urina. I cibi più ricchi di sale sono il prosciutto e i salumi in genere, acciughe, olive, sottaceti, dadi per brodo.
4. Limitare i cibi molto ricchi di ossalati: Spinaci (in grande quantità), rabarbaro, rape, legumi, prezzemolo, pomodori, uva, fichi, prugne, mandorle, ma anche cioccolato, caffè e tè contengono molti ossalati che riducono l’assorbimento intestinale del calcio.
Enrica Granato – RTAlive