Su proposta della consigliera delegata al Lavoro Maria Volpe, la Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Paolo Russomando, ha approvato il progetto per l’adesione del Comune di Giffoni Valle Piana al piano “Garanzia Giovani per l’attivazione dei percorsi di inserimento dei giovani attraverso i tirocini e le assunzioni incentivate ex art. 1 D.L. 76/201”.
Il Comune si è candidato ad ospitare tredici tirocinanti per il profilo “Animatori dello sviluppo territoriale”.
Il Piano Attuativo della Regione Campania “Garanzia Giovani” promuove lo sviluppo di percorsi di inserimento lavorativo dei giovani destinatari del programma e propone a tal fine, tra le altre misure, un’azione di promozione e finanziamento per l’attivazione dei tirocini extracurriculari.
Per l’attuazione delle misure indicate è stato predisposto dalla Regione un avviso rivolto ai datori di lavoro pubblici e privati per candidarsi al Progetto Attuativo Regionale.
“Il Comune di Giffoni Valle Piana con l’adesione al programma regionale si è dichiarato disponibile ad ospitare 13 tirocinanti – dichiara la consigliera Volpe – L’appello è rivolto anche agli imprenditori del territorio affinché diano la disponibilità ad accogliere e formare i ragazzi presso le loro aziende”.
Il progetto “Garanzia Giovani” è rivolto a soggetti di età compresa tra i 18 e i 29 anni, disoccupati da almeno sei mesi.
“I giovani disoccupati, anche dopo anni di impiego, hanno sempre grosse difficoltà a reinserirsi nel mondo del lavoro. Con l’adesione al progetto “Garanzia Giovani” offriamo a tredici non occupati una possibilità – ha dichiarato il Sindaco Paolo Russomando – La nostra attività politica è stata sempre a favore della popolazione giovanile e, in questi anni, abbiamo sfruttato quante più occasioni possibili per favorire l’occupazione e la formazione”.