E’ stato un passaggio di consegne decisamente sentito ed emozionante quello che ha visto protagonisti i ragazzi del Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno (Distretto 2100). La cerimonia si è svolta il 12 settembre 2014 presso il ristorante “Il Bagatto” (S.Marzano sul Sarno), dove un’impeccabile Costantina Fugaro (30 anni, di Nocera Inferiore) ha dovuto cedere spilla e collare presidenziali alla nuova guida del club, Luigi D’Antonio (26 anni, di Angri).
Alla commozione per un percorso volto inesorabilmente al termine del Direttivo uscente, dunque, si è fuso l’entusiasmo (ed un pizzico di agitazione) di un nuovo inizio degli Incoming : tra soci, familiari, amici ed ospiti inizia, dunque, il Rotaract Club Nocera Inferiore-Sarno intraprende una nuova avventura. E’ il Prefetto Danilo Stile a dare il benvenuto alle autorità presenti in sala ed inizio alla serata, con un discorso in cui, oltre ad evidenziare l’importanza della scelta della location a S.Marzano sul Sarno per puntare alla valorizzazione nazionale delle eccellenze italiane (come il pomodoro e le conserve alimentari ivi prodotte), ha decantato le doti del presidente uscente descrivendola come “un vulcano di idee in continua attività, sempre pronta a rimboccarsi le maniche, una vera amica, dotata di una straordinaria capacità di fare squadra, di una grande fiducia nelle sue e soprattutto nelle nostre potenzialità e della forza che solo chi non molla mai ha dentro di sè”. Ovviamente non sono mancate parole di elogio anche per il nuovo leader, “pronto, determinato, convinto e gasato”, e gli auguri per il suo mandato. Dopo i saluti del Presidente del Rotary Club Nocera Inferiore-Sarno prof.ssa Anna Maria Ieraci Bio, del Presidente della Commissione Rotary per il Rotaract Distretto 2100 dott.Attilio Leonardo, del Presidente dell’Inner Wheel dott.ssa Adriana Annarumma Atorino, del delegato Rotary per il Rotaract del Club Nocera Inferiore-Sarno dott. Agostino Valentino, del Presidente Interact Club Nocera Inferiore-Sarno Roberta La Mura, del Past Rappresentante Distrettuale Rotaract Distretto 2100 dott. Pasquale Russo, del Rappresentante Rotaract Distretto 2100 a.s. 2014/2015 dott. Danilo De Fazio, Costantina Fugaro ha passato il testimone a Luigi D’Antonio.
“É stato un anno di continui successi, culminato con il conferimento al club del premio Paul Harris Fellow” ha dichiarato Costantina “come il miglior club Rotaract campano del distretto 2100. Non potevo,quindi, non ringraziare i miei punti fermi,modello di formazione Presidente Rotary Padrino dott. Guido Calenda e Presidente Inner Wheel prof.ssa Carla Crudele Nobile. Sono fermamente convinta che quello che ha fatto la differenza, la ricchezza di questo club, é stata la grande sinergia della quale sono stati capaci tutti i soci , la squadra, la forza, l’entusiasmo , la volontà di mostrarsi sempre uniti, ma anche la voglia di vivere un Rotaract concreto, che scende nel sociale ed è vicino alla realtà del proprio territorio, che si interessa al mondo della scuola con l’ intento di valorizzare e incentivare giovani talenti. Auguro a Luigi , per il bene di questo club al quale io tengo tanto,di essere un successore migliore di me perché questa è la leadership in cui credo: una leadership valoriale, altruista, generosa. Ho imparato che le cose che contano al di lá dei successi e delle cariche sono le emozioni,i rapporti , le relazioni le esperienze che si costruiscono durante un anno di presidenza e auguro anche a Luigi di provare tutte le bellissime sensazioni che il Rotaract mi ha regalato quest’anno.” Costantina Fugaro, poco prima di cedere il collare presidenziale, ha espletato gli ultimi incarichi ovvero consegnare una targa ai Past President del Rotary dott.Guido Calenda e dell’ Inner Wheel Nocera Inferiore-Sarno prof.ssa Carla Crudele, e al socio-amico Alfonso Altavilla; “spillare” la new entry Enrico De Mattia consegnando il gagliardetto del club e l’attestato di associato; premiare i miglior soci del Club dell’anno sociale 2013/2014, Sara e Serena Vicidomini e Guglielmo Mauri; consegnare un piccolo cadeu ad alcuni soci (Virginia Galasso, Danilo Stile, Giovanni Mauri, Enza Romano),ringraziandoli per il loro impegno e sostegno” e ad un’amica rotaractiana speciale, Federica Napolitano, Past President del Rotaract Club Ottaviano ed attuale Delegata di zona Campania Felix, nonché una targa al Past Rrd del Distretto 2100 Pasquale Russo, complimentandosi per i successi ottenuti. La parola è, infine, passata al neo Presidente Luigi D’Antonio che ha presentato il nuovo logo ed il nuovo motto del Club (“Friendship for Service”), delineando le linee programmatiche del nuovo anno.
“Desidero ringraziare in particolar modo Guglielmo Mauri, che ha creduto in me da sempre, e Costantina non solo per l’affetto e la stima che da sempre mi ha dimostrato ma soprattutto per ció che lascia nelle mie mani stasera :non solo un club che ha raggiunto grandi risultati in termini di Service e di lustro all’interno del Distretto, ma soprattutto per ció che è riuscita a raggiungere in termini di unione tra i soci.Non è un caso infatti se oggi il mio motto sociale si richiama all’amicizia. Friendship for Service sono parole che considero molto importanti, che porto con me dai primi momenti di partecipazione al Rotaract, ma che oggi assumono più che mai un valore fondamentale. Non solo soci, ma anche e soprattutto amici. Amici che si prodigano nel Rotaract e nel servizio.Sono convinto e fiducioso che quest’anno come i precedenti sarà un anno intenso e ricco di soddisfazioni.È doveroso citare anche l’azione internazionale, coordinata dal nostro consigliere Giovanni Mauri, che certamente sosterremo durante l’anno.Non trascureremo il nostro territorio, continuando a supportare la comunità del “Buon Samaritano” e le attività di “Clown Therapy”presso gli ospedali della nostra provincia. Cosi come non mancheremo di affiancare i volontari del canile municipale del Comune di Nocera Inferiore, nella lotta contro il randagismo e nella prevenzione dell’abbandono degli animali. Per raggiungere tutti questi obiettivi avremo sempre bisogno del sostegno di tutti i membri della nostra grande famiglia Rotariana, rafforzando ancora di più il rapporto e la collaborazione con il nostro Rotary Padrino, con l’Inner Wheel e con il neo costituito Interact, con cui stiamo costruendo un rapporto sempre più solido” È doveroso citare anche l’azione internazionale, coordinata dal nostro consigliere Giovanni Mauri, che certamente sosterremo durante l’anno Non è un caso infatti se oggi il mio motto sociale si richiama all’amicizia, valore per me fondamentale.
È mia intenzione continuare come sempre a sostenere i progetti distrettuali : non trascureremo il nostro territorio, continuando a supportare la comunità del “Buon Samaritano” e le attività di “Clown Terapy” presso gli ospedali della nostra provincia, così come non mancheremo di affiancare i volontari del canile municipale del Comune di Nocera Inferiore nella lotta contro il randagismo e nella prevenzione dell’abbandono degli animali. Per raggiungere tutti questi obbiettivi avremo sempre bisogno del sostegno di tutti i membri della nostra grande famiglia Rotariana, rafforzando ancora di più il rapporto e la collaborazione con il nostro Rotary Padrino, con l’Inner Wheel e con il neo costituito Interact, con cui stiamo costruendo un rapporto sempre più solido.” Poco prima di far terminare la cerimonia con il consueto tocco della campana e dare inizio alla cena, il nuovo presidente ha illustrato il suo direttivo (Vice Presidente Roberto Mauri, Segretario Maria Elena Sellitti, Segretario Esecutivo Federica Tortora, Tesoriere Virginia Galasso,Prefetto Danilo Stile,Consiglieri Giovanni Mauri, Emiliano D’Andretta e Sofia Barba, Past President Costantina Fugaro) e consegnato targhe e gagliardetti ai 5 soci che escono dal Club per raggiunti limiti d’età, Costantina Fugaro, Mara Gaffè, Guglielmo Mauri e Valentina Salucci ( assente Attilio Baliano).
Enrica Granato – RTAlive