Anche quest’anno, nella quiete del Borgo di Terravecchia, torna la Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Sociale del professor Alberto Marradi, giunta alla sua undicesima edizione. L’evento formativo, promosso dall’Associazione Paideia, con il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno e l’associazione Borgo di Terravecchia, si tiene dal 25 agosto al 5 settembre. Ad accogliere gli ospiti c’era anche il Sindaco di Giffoni Valle Piana, PaoloRussomando.
La straordinarietà della Scuola Estiva del professor Marradi è la bellezza della location. L’antico fortino Federiciano di Terravecchia è stato restaurato dal Comune con fondi europei e destinato a luogo della cultura e della formazione. I cinquanta corsisti, giunti da tutta Italia e dall’estero, per due settimane saranno i “padroni del Borgo“, vivendo il luogo, attraverso gli appuntamenti della Scuola, e soggiornando nelle stanze degli antichi palazzi nobiliari arredati con tutti comfort.
I corsi saranno tenuti da Amalia Caputo, docente all’Università di Napoli, Fiorenzo Parziale, docente dell’Università di Roma, Gianni Losito, ordinario dell’Università di Roma e presidente dell’Associazione Paideia, Giovanni Di Franco, professore associato all’Università La Sapienza di Roma, e dal professor Alberto Marradi, direttore di Master. I partecipanti alla Scuola potranno assistere alle “Serate Culturali” con il teatro e la conferenza del professor Vittorio Dinidell’Università di Salerno.
Per dettagli sulle attività della Scuola Estiva sul Metodo e la Ricerca Socialeconsultare il sito internet
www.paideiaperlacultura.it
Il Borgo di Terravecchia è gestito dall’omonima associazione, costituita nel 2003 dal Comune, socio unico e fondatore, presieduta dall’avvocato Carlo Sica. L’Associazione ha la gestione del patrimonio e si occupa della promozione del Borgo. Nei palazzi secolari, ristrutturati e forniti di tutte le comodità, è possibile trascorrere dei piacevoli periodi di vacanza all’insegna del relax.