Nell’ambito dell’intensificazione dell’attività di controllo a presidio del territorio, disposta dal Comando Provinciale di Salerno e coordinata dal Gruppo di Eboli, i militari della Tenenza di Sapri hanno posto sotto sequestro nr. 1.400 articoli di moda contraffatti.
In particolare, i finanzieri, nel corso di mirate attività effettuate sulle spiagge nelle prime ore di sabato 2 agosto, hanno sorpreso alcuni cittadini extracomunitari intenti a trasportare diversi borsoni. Dai successivi controlli effettuati, anche presso le abitazioni, site in Camerota Marina (SA), e sui mezzi di trasporto nella disponibilità dei soggetti, venivano rinvenuti numerosi articoli contraffatti tra i quali borse da donna, costumi da bagno, cinture, occhiali e giubbini.
La merce, in grado di ingannare i potenziali acquirenti, recava marchi di famosi stilisti quali Armani, Alviero Martini, Cristian Dior, Dolce & Gabbana Fendi, Moncler, Louis Vuitton, Gucci, Hermes, Hogan, Prada, Roberto Cavalli, Versace, Cartier e Ray Ban
Al termine delle operazioni i militari procedevano alla denuncia all’Autorità Giudiziaria dei sei cittadini extracomunitari, in ordine ai reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione, ai sensi degli articoli 474 e 648 c.p., nonché avviavano, nei confronti del proprietario degli immobili dei soggetti, un controllo di natura fiscale in materia di canoni di locazione.
L’operazione si colloca nel più ampio quadro del dispositivo della Guardia di Finanza a contrasto alla produzione e commercializzazione di prodotti con marchi contraffatti, al fine di prevenire e reprimere, oltre alla dannosa illecita distorsione del mercato legale, anche la sicurezza e la salute dei consumatori finali.
Duro colpo della Finanza al mercato del falso nel salernitano
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA