Lascia questa vita terrena il dott. Antonio Guglielmotti, tifosissimo della Nocerina, ma autore con tanti ragazzi, della storia cestistica nocerina: la Folgore Basket di Nocera. É stato tra quelli che hanno portato il vessillo folgorino in alto, la serie A di basket a Nocera Inferiore. Fondatore della polisportiva negli anni’ 50. Riportiamo un breve tratto di storia della Folgore, della quale, Guglielmotti ne é stato artefice:
“Dopo appena sei mesi dalla fondazione, la Polisportiva Folgore è già campione provinciale allievi e, nella finale per il titolo regionale, viene sconfitta per un solo canestro dalla più esperta e anziana Società del G.B. Vico di Napoli. Indubbiamente il lavoro svolto dall’allenatore Autorino di Marigliano, ha dato i suoi frutti.
Ma il fatto che questi ragazzi in maglia viola facessero sul serio, coinvolge altri giovani nocerini al gioco della pallacanestro e cosí il gruppo dei folgorini si infoltisce con l’ingresso sui campi di basket di Felice Costabile, Gerardo Cavaliere, Franco Padula, Dario Moretti, Vieri Galli, Alfonso D’Amato, Alfonso Forino, Rosario Villani, Domenico Cicalese, Eugenio Torre, Fulvio Milocco, Luciano Coscioni, Franco Fasciani, Antonio Guglielmotti, Lello Volpe, Bruno D’Alessandro, Aniello Moccaldi, Domenico Romano, Bruno Coscioni, Carlo Maranga, Enzo Giuffrè, Luigi Maggiora, Geppino Galli, Beppi Milocco, Gino Barbetta, Marcello Erbani”.
É un pezzo di storia che va via, una storia sportiva importante, la seconda dopo la Nocerina. La Folgore ha tracciato un solco indimenticabile nello sport a Nocera, due campionati di serie A, con due formazioni: femminile e maschile. Il dott. Guglielmotti resta un’icona non solo in questo sport, ma nello sport del nostro agro nocerino-sarnese.
Giuseppe Colamonaco