Taglio del nastro, nella settimana appena trascorsa, per la prima “casa dell’acqua” di Siano, alla presenza del Sindaco, Sabatino Tenore, e del vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Fausto Aliberti.
“Confermando l’impronta marcatamente ecologica dell’Amministrazione Comunale – dichiara quest’ultimo – anche la nostra città si è dotata della sua casa dell’acqua, indispensabile per garantire la razionalizzazione della prima tra le risorse necessarie. I cittadini saranno sensibilizzati ad un uso responsabile, in alternativa all’acqua minerale in bottiglia, producendo benefici sia per l’ambiente che per il proprio portafogli. Acqua buona a prezzi sociali”.
Di tutta evidenza il contenuto “virtuoso” del progetto, sotto diversi punti di vista, con riduzione dei costi per l’utenza e limitazione dei rifiuti plastici e della dispersione di anidride carbonica nell’ambiente, che commercio e acquisto di acqua in bottiglia portano con sé.
Il piccolo e funzionale impianto, realizzato in legno, è stato istallato in Via Zambrano, nei pressi del “Parco della Pace”, dalla società Acquatec, che si occuperà anche della gestione e della manutenzione.
Qui l’acqua – microfiltrata, depurata e refrigerata, gassata o naturale – potrà essere prelevata, in qualsiasi ora della giornata, al costo di soli 5 centesimi di euro al litro, tramite monete o utilizzando una card ricaricabile, reperibile presso un esercizio commerciale vicino al distributore.
L’utilizzo di questo servizio, oltre che una reale attenzione all’ambiente, determina una drastica riduzione dei rifiuti plastici e, soprattutto, risparmio economico tenuto conto che una famiglia di 4 persone, che beve al giorno mediamente 2 litri di acqua erogata dal distributore, può avere un risparmio di 450 euro all’anno.