Pagani: Pon dell’istitituto Statale Sant’Alfonso, programmi conclusi

Volge a conclusione il programma di quest’anno dei Pon realizzati presso l’Istituto Comprensivo Statale “Sant’Alfonso” guidato dal Dirigente Scolastico Maurizio Paolillo.

Quattro sono stati i corsi attivati, ciascuno rispettivamente di 50 ore, grazie al programma operativo nazionale 2007-2013 obiettivo “Competenze per lo sviluppo” 2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Piano Integrato annualità 2013-2014.

Si è trattato di un’occasione importante per i ragazzi per migliorarsi, confrontarsi e sperimentare insieme in settori complementari a quelli curriculari.

Gli allievi sono apparsi motivati e curiosi di apprendere competenze diverse ed alcuni di loro si sono talmente appassionati da iniziare ad immaginare di poter intraprendere una di queste attività come lavoro nel futuro.

Una bella esperienza certamente è stato il Pon “Divento giornalista”, con la tutor Cristina Esposito e l’esperta giornalista Felicia Sasso, che ha visto gli studenti partecipare, così come negli altri corsi, fino all’ultimo incontro, ultimando con successo la realizzazione di un giornalino scolastico, da essi stessi denominato “The social network”. Di quest’ultimo, nonostante la giovane età, i ragazzi hanno curato non soltanto gli articoli, ma anche la grafica e l’impaginazione. Le attività, che hanno visto anche la visita alla televisione locale Telenuova, grazie alla disponibilità della direttrice Aurora Torre, si sono concluse con l’incontro educativo con il presidente dell’Assostampa Valle del Sarno Salvatore Campitiello e la segretaria Barbara Ruggiero. Per loro una pioggia di domande da parte degli allievi, che fremevano da settimane per “l’incontro con i giornalisti”.

In questi giorni si sta concludendo con successo anche il Pon “English for us”, con la tutor Maria Pia Moccaldi e l’esperta madrelingua Robinson Nicola Michele, che darà agli studenti l’importante chance di sostenere gli esami di lingua del Trinity College. Una full immersion di 50 ore, quella degli studenti del Pon di lingue, che senza dubbio li aiuterà nel futuro, in una società che ci vuole sempre più competitivi in ambito linguistico.

Lo stesso dicasi per il Pon “Computer Amico mio”, con il tutor Giuseppe Petti, vicepreside della scuola, e l’esperto Luca Cambria, che ha offerto ai ragazzi la possibilità di sviluppare competenze che consentiranno loro nel prossimo futuro di essere al passo coi i tempi della modernità.

Dulcis in fundo menzioniamo il Pon “Il verde è nostro”, con la tutor Leopoldina De Pascale e l’esperto Roberto Coviello, che hanno dato ai ragazzi strumenti importanti di crescita per una cultura ambientale ed ecosostenibile, che dovrebbe caratterizzare ciascuno di noi.

Dopo la pausa estiva, a settembre l’istituto comprensivo “Sant’Alfonso” è già pronto a ripartire con nuovi Pon dagli interessanti titoli: “Tutti in scena” e “Riflettiamo e impariamo”.

Un grazie all’Europa per dare agli studenti una marcia in più!

Argomenti:

loading ads