Roccapiemonte: Fedora e Rosa Aliberti, presentano gli scrittori Paolo Piccirillo e Francesco Formaggi

Con gioiae nella considerazione di offrire ai nostri concittadini sempre nuove occasioni ed inedite di dialogo e confronto culturale, le associazioni Fedora Onlus, fondata da Gaetano Fimiani, Antonio Pisano, Orlando Di Marino, e Rosa Aliberti comunicanoche sabato 31 maggio 2014 alle ore 18:30 nella sala conferenze di Palazzo Marcianiin Casali di Roccapiemonte si terrà una novità assoluta nel campo delle nostre autorevoli presentazioni.
Per la prima volta per la nostra associazione infatti, due scrittori, in un finissimo gioco di ruolo intessuto tra critica e letteratura, discuteranno dei propri libri. Si tratta dei bravissimi e talentuosi Paolo Piccirillo e Francesco Formaggi con i loro libri La Terra del Sacerdote e Il Casale, entrambi editi dall’editore Neri Pozza.

Una novità, quella degli “scrittori raccontati da scrittori”, che si colloca nel novero degli eventi letterari più raffinati del nostro tempo e che costituisce un’anteprima che speriamo possa interessare ed affascinare il nostro colto e variegato
pubblico.

Paolo Piccirillo è nato nel 1987 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta. Nel 2010 ha pubblicato Zoo col semaforo, un romanzo che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica. Autore di racconti pubblicati su varie riviste e antologie, nel 2011 è stato scelto dal Festival delle letterature di Mantova come rappresentante italiano per le Scritture giovani. Il romanzo che presenterà a Roccapiemonte è candidato al Premio Strega per il 2014.
Francesco Formaggi è nato nel 1980 in provincia di Frosinone. Ha studiato Filosofia estetica all’Università di Bologna, dove ha iniziato a scrivere i suoi primi racconti. Dopo la laurea è tornato in Ciociaria, dove ha fatto i lavori più disparati: cameriere, commesso in un videonoleggio, operatore di un call center. Con il romanzo Birignao (embrione de Il casale) ha vinto il premio creatività Scuola Holden. Collabora con “Nuovi Argomenti”, la rivista
letteraria fondata da Alberto Moravia dalla quale sono usciti i migliori talenti della narrativa italiana contemporanea.
Il casale è il suo primo romanzo.
L’incontrosarà introdotto da Maria Carla Ciancio.
Vi aspettiamo.

La serata vede il patrocinio del Comune di Roccapiemonte e del Distretto Industriale di Nocera Gragnano

loading ads