Pagani. Donato interviene sui tributi, riscossione comunale e riduzione tariffe elevate

Ricostituiremo un ufficio riscossioni a livello comunale, con personale adibito a questo. In pratica, avremo un nostro ufficio interno.
Al Comune porta sicuramente un vantaggio in termini di qualità del servizio, che si ripercuote di conseguenza sui cittadini.
La riscossione dei crediti verrà effettuata tramite un ufficio, con un impiegato comunale a disposizione della cittadinanza.
Da ciò consegue che chi ha problemi può rivolgersi ai servizi sociali o ad altri uffici messi a disposizione dal Comune, ossia ha una possibilità di interloquire che prima gli era negata.
Equitalia di fatto non esiste, o meglio esiste ma ha sportelli anonimi.
Area riscossioni di Mondovì prende il17%di aggio e spese, cioè ogni 100 euro di tributi incassati, 17 sono a vantaggio della società torinese .
La riscossione dei crediti consiste nella spedizione di una cartella esattoriale, in questi tempi di crisi invece poter interloquire con un impiegato comunale è senz’altro un servizio in più.
Dal punto di vista economico, il Comune potrebbe avere molti vantaggi anche se oggi è difficile fare i conti.
Ho sentito molte lamentele, ma a questo proposito va detto che noi come Comune gestiremmo in proprio soltanto le entrate che ci competono, quelle comunali, come l’Ici ora Iuc , tasi e le multe, occupazione suolo pubblico,pubblicità. lampade votive ecc..
Le maggiori lamentele le ho sentite su altre imposte, come Irpef e Iva, gori ,(per il servizio idrico) con importi ben più importanti di quelle che dipendono strettamente dal Comune.
La gori dovrà avere un ufficio a Pagani ,per evitare lunghe code allo sportello di Scafati.
Alla gori, contesteremo la mancata attuazione del piano d’ambito. e se entro i termini previsti non ci saranno risposte chiederemo la risoluzione del contratto .
Alla assemblea ato ,chiederemo la modifica delle tariffe e la diminuzione dei costi di gestione troppo alti
E’ chiaro che su Irpef e Iva e sulle questioni di livello nazionale non possiamo fare nulla, non dipende da noi.
Ci sarà anche un risparmio sugli interessi di mora e questo sarà l’obiettivo principale
Con Equitalia ci sono interessi di mora esagerati, pari a circa l’8%, più le spese che caricano le cartelle.
. Rinunciare a Equitalia , ad Area riscossione e gestire la riscossione in proprio significa innanzitutto abbassare gli interessi di mora.
Una riscossione crediti basata su interessi altissimi, spese, ipoteche, pignoramenti: tutto questo deve finire..
Penso che il sindaco lo si può fare diverse volte nella vita, e se non si ha il coraggio di fare un certo tipo di scelte in momenti di crisi, allora non vale nemmeno la pena fare il sindaco. ANTONIO DONATO

loading ads