Nocera Inferiore: problema trasporti e rifiuti tossici nell’Agro, due interrogazioni del M5S

Approdano in parlamento, due interrogazioni del Movimento Cinque Stelle, inerenti rifiuti tossici potenzialmente presenti nell’Agro Nocerino – Sarnese ed il trasporto ferroviario dopo il crollo all’interno di Villa del Principe d’Elboeuf che ha bloccato il traffico ferroviario verso il capoluogo di Regione. Le interrogazioni, proposte dagli attivisti locali di Nocera e Battipaglia, ai parlamentari pentastellati e presentate ai ministri di competenza, mirano a fare chiarezza sulle due questioni, nell’attesa di risposte da parte del Governo. Di seguito le due interrogazioni, in corso con i relativi relatori.

TOFALO, COLONNESE e BENEDETTI. — Al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che: nell’agro nocerino sarnese si sta verificando un aumento esponenziale di malattie tumorali polmone, mammella, colon, stomaco, prostata; a seguito delle indagini eseguite dai carabinieri del NOE in merito all’operazione Chernobyl, partita nell’anno 2007, veniva accertato che tonnellate di rifiuti pericolosi sono stati smaltiti in modo illegale e che gli stessi, come da deposizione del pentito Gaetano Vassallo, sembrano essere nascosti nell’area dell’Agro;
nello specifico Gaetano Vassallo dichiarava: «il cimitero segreto delle scorie industriali è nelle campagne dell’agro nocerino-sarnese, nelle buche scavate lungo il tracciato di un metanodotto”;
se i Ministri interrogati intendano porre attenzione ad una precisa mappatura delle zone in questione e quali iniziative, per quanto di competenza, intendano adottare per ripristinare lo status quo del territorio con la più alta densità abitativa. (4-04976)

TOFALO, COLONNESE e SIBILIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. — Per sapere – premesso che: dal 5 febbraio 2014, per ragioni di sicurezza, a causa di un crollo nella Villa del Principe d’Elboeuf, situata all’altezza di Portici (NA), l’intero traffico ferroviario che attraversa Portici è sospeso a tempo indeterminato; la linea ferroviaria in questione riveste una importanza strategica per gli interi collegamenti nazionali; infatti, oggi è funzionante solo la linea ferroviaria a Monte del Vesuvio (linea ad alta velocità) sulla quale vengono instradati praticamente tutti i treni; nel caso di guasto di questa linea ferroviaria, l’intero Meridione resterebbe tagliato in due, senza alcuna altra possibilità di collegamento; la linea ferroviaria attualmente sospesa è fondamentale per il bacino d’utenza dei comuni, con alta densità abitativa, sul Golfo di Napoli, Paesi Vesuviani e Agro Nocerino Sarnese in direzione Napoli o Salerno; i disagi per il popolo di pendolari che utilizzava il treno per andare a scuola o al lavoro sono di fatto enormi. La maggior parte è stata costretta a dotarsi di mezzi propri per spostarsi, con il conseguente incremento di traffico, di inquinamento, di consumo energetico e di rischio di incidenti sulle strade –: quali urgenti iniziative intendano assumere per risolvere questa grave crisi del trasporto pubblico ferroviario. (4-04975)

Giuseppe Colamonaco

loading ads