In merito allo squallido episodio verificatosi ieri, nella splendida cornice del Giro d’Italia, accolto in modo impeccabile dai nocerini, allorquando un ignobile ciclista ha ritenuto di insultare il pubblico festante in attesa, ho provveduto a inviare un esposto all’Organizzazione del Giro d’Italia perché visioni il filmato, individui il responsabile e lo espella dalla manifestazione.
A distanza di pochi giorni dalla “lettera aperta” da me indirizzata al Capo dello Stato, che ha avuto ampia eco sui quotidiani locali e sui social network, spiace dover constatare, a così breve scadenza, la fondatezza delle riflessioni in essa espresse.
Mesi di gogna mediatica, che si ripete ad ogni occasione sui media nazionali ogni qual volta si tratti di commentare vicende o problemi del sud Italia, sono la peggiore semina che fa poi germogliare imbecilli come il ciclista in questione. Capaci con un’offesa che ha sporcato una manifestazione che, per definizione e storia, è simbolo unificante dell’intera Italia, di ferire un’intera città e minare nel profondo il nostro senso di appartenenza, da meridionali, alla comunità nazionale.
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)