Nocera Inferiore: 24 marzo giornata europea del gelato artigianale East River Café

Su iniziativa ArtGlace e dell’On. Silvestris il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo ha ufficialmente istituito la “GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE”, da celebrarsi in tutta Europa il 24 Marzo di ogni anno, sottolineando che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro.”

Quest’anno con autorizzazione ArtGlace l’East River Cafè a Nocera Inferiore è di fatto una delle due gelaterie della Provincia di Salerno a partecipare all’iniziativa. In occasione della Seconda Giornata Europea del Gelato Artigianale le gelaterie aderenti prepareranno il gelato in coppette e con palettine completamente biodegradabili e compostabili al prezzo di 1€. Il gusto dell’anno 2014 sarà: “STRACCIATELLA D’EUROPA”, gelato di fior di latte, mantecato con cioccolato e succo di arancia sanguinella.
La “stracciatella” è stata scelta in ricordo del gelatiere artigianale Enrico Panattoni (scomparso nell’ ottobre 2013), cui è attribuita la paternità del gusto. Si narra che egli, in una notte del 1953, mescolando la freschezza e la delicatezza della panna con il sapore robusto del cioccolato fondente, abbia creato quello che tutt’oggi rappresenta uno dei gusti più amati e apprezzati dai consumatori.

Il 24 Marzo insieme all’inizia precedentemente illustrata viene organizza un’iniziativa parallela “Disegna il Tuo Gelato” dove i bambini disegnano su dei fogli allegati il loro gelato ideale o preferito. Il 24 Marzo presso le gelaterie aderenti verranno istallate delle urne dove i bambini potranno imbucare il proprio disegno. Il giorno dopo alle ore 13:30 i gestori della gelateria provvederanno all’estrazione casuale di 10 disegni ai quali verrà regalato ½ kg di gelato.

loading ads