Giffoni Valle Piana: Giffoni aderisce alla settimana contro il razzismo


La Città di Giffoni Valle Piana aderisce alla Decima settimana d’azione contro il razzismo, indetta dall’ Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del dipartimento per le Pari Opportunità, prevista dal 17 al 23 marzo.
All’appello lanciato dal Comune, attraverso la consigliera comunale alle Pari Opportunità, Maria Volpe, hanno risposto le associazioni Orchidea del Picentino e Legambiente Giffoni. La prima ha proposto l’iniziativa “Missione contaminazione: che gusto ha il mondo?” che darà la possibilità agli stranieri residenti di cimentarsi nella preparazione di piatti tipici del loro paese di origine. I piatti preparati saranno serviti e raccontati dagli “chef” d’eccezione il 03 aprile al Ristorante l’Aia della Baronessa. L’associazione ambientalista giffonese ha proposto, invece, con il supporto dei giovani del Servizio Civile, l’iniziativa “Integrazione? Un’indagine conoscitiva” che analizzerà il livello di integrazione degli stranieri residenti sul nostro territorio attraverso la distribuzione di un questionario.
Il Comune, infine, parteciperà al bando del MIUR “Sfide di innovazione sociale nell’ambito del programma Talent Italy” e del ministero dell’Interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) “Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – Azione 2/2013” con il Progetto “Unione con lingua” che mirerà ad ampliare l’offerta integrata dei servizi indirizzata alla popolazione immigrata attraverso un corso di alfabetizzazione della lingua italiana ed educazione alla cittadinanza.
Giffoni Valle Piana, 20 marzo 2014

loading ads