Roccapiemonte (SA) : l’album dello sport, valore sociale e culturale, per mettere al centro gli sportivi piccoli e grandi

Sarà presentato sabato 8 febbraio alle ore 19.00 presso il Centro Sociale di Roccapiemonte l’album dello sport che racchiude volti, storie e sodalizi sportivi del territorio di Roccapiemonte.
516 figurine, 8 società sportive e un sogno, quello di raccontare attraverso un’iniziativa editoriale unica nel suo genere, un territorio che sta crescendo e che vuole radicarsi sempre più con esperienze culturali , sociali e sportive di grande respiro.
“La pubblicazione di questo album di figurine che raccoglie i protagonisti delle realtà sportive del territorio – ha dichiarato l’assessore allo sport Luisa Trezza che ha curato l’iniziativa- vuole essere un omaggio e un pubblico ringraziamento a quanti, con sacrificio, abnegazione e passione si prodigano quotidianamente per favorire la diffusione della pratica sportiva sul nostro territorio comunale.
Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario di fondazione della Polisportiva Rocchese e l’iniziativa editoriale della “Footprint” é anche il doveroso riconoscimento da parte dell’Amministrazione Comunale, del Sindaco e dell’Assessora allo Sport all’opera meritoria che il sodalizio sta compiendo. L’album di figurine – ha continuato l’Assessora – apre ufficialmente i festeggiamenti per l’importante traguardo raggiunto dai nostri colori rossoblù , auspicando nel contempo sempre maggiori e ambiziosi risultati.
Il valore sociale e culturale di questa iniziativa, che mette al centro gli sportivi piccoli e grandi di Roccapiemonte, è sicuramente destinato ad entrare nella storia locale di Roccapiemonte per l’assoluta unicità del progetto e per il grande entusiasmo che ha saputo suscitare nelle società sportive aderenti, la polisportiva Rocchese, l’ASD Sakura , l’ASD Shotokan, la Grimaldi ness, il cento danza Ravaschieri , l’ASD Villa Silvia ,gli Arcieri Rocca di San Quirico e il Centro Sport Agro.
Un’occasione di promozione del nostro territorio comunale – ha aggiunto ancora l’Assessore Luisa Trezza – di rilancio delle discipline sportive, di chi le pratica, di chi le incoraggia e di chi istituzionalmente e moralmente le supporta e le sostiene. Questo album di figurine riveste una duplice valenza: da un lato contribuisce a dare visibilità a tutte le discipline sportive della nostra cittadina- ha concluso l’assessore Trezza – dall’altro consente di diffondere e rilanciare quei valori tradizionalmente legati all’attività agonistica, quali lo spirito di squadra, la lealtà , la partecipazione ed il rispetto per l’altro”.
L’album di figurine è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Roccapiemonte e la Footprint, una giovane casa editrice, nata a Milano nel 2004, specializzata nella realizzazione di album di figurine, almanacchi, riviste, calendari e annuari, sviluppati per società sportive, scuole e istituzioni locali come Comuni e Province. L’album delle figurine è un prodotto che permette a tutti di realizzare il desiderio di fissare i ricordi legati alla propria squadra di appartenenza. Proprio come accade per i campioni della Serie A, i ragazzi che giocano nelle piccole società sportive possono così collezionare la propria figurina o vedere la loro immagine stampata all’interno di un almanacco. Ad oggi Footprint ha collaborato con circa un migliaio di società sportive dilettantistiche e un centinaio di Comuni in tutta Italia e ha realizzato album monografici per società di serie A e B come Padova, Sampdoria, Pisa, Albinoleffe, Bologna, Livorno, Monza, Catania, Siena, Bari e Milan, oltre a Juventus, che viene prodotto per il terzo anno consecutivo. In Europa Footprint ha realizzato gli Album delle francesi Saint Etienne, Paris Saint Germain e Lille, della spagnola Athletic Club Bilbao e Racing Santander.
Si allega locandina.

loading ads