La Basilica di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani sabato 22 febbraio accoglierà la prima Giornata diocesana del malato. Il programma prevede alle ore 16:00 l’accoglienza degli ammalati e alle ore 16:30 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, S.E. Rev.ma Monsignor Giuseppe Giudice.
Ad organizzare l’iniziativa è l’Ufficio pastorale della salute, affidato da alcune settimane a don Gerardo Coppola, coordinato dalla P.U.A.C.S.
Nel messaggio per l’istituzione della Giornata diocesana del malato il Vescovo scrisse: «Celebriamo con tutta la Chiesa la XXII Giornata del Malato 2014 che ha come tema le parole dell’Apostolo Giovanni: Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli (I Giovanni 3,16). Fede e carità: dare la vita, che non sempre vuol dire dare la vita in un attimo, ma sicuramente dare, cioè donare, la vita attimo per attimo. La vicinanza ai nostri fratelli e alle nostre sorelle, che vivono il tempo della fragilità e della malattia, è una frontiera sempre urgente e attuale. Il tempo e i luoghi della sofferenza sono terra di missione, da esplorare e abitare con tenerezza ed amore. Quante cose impareremmo, alla scuola del malato, se avessimo l’umiltà di fermarci di più accanto ad essi e di relativizzare i nostri piccoli problemi che, chiusi in noi stessi, vengono ingigantiti».
Nocera Inferiore 19/2/2013
Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali
Pagani: sabato 22 febbraio la prima Giornata diocesana del malato
© 2014 RIPRODUZIONE RISERVATA