A Nocera Superiore l’amministrazione, sulla scia di iniziative già proposte da associazioni o privati, è accusata da diversi cittadini di aver “copiato” varie idee di questi ultimi dall’inizio dell’anno e di “sprecare” denaro pubblico.
Verso la metà di gennaio, ad esempio, sono stati stanziati 1500 euro dalla gestione comunale per organizzare il convegno “Nocera e i suoi tesori “con lo scopo di promuovere le bellezze del territorio, sperando così di incentivare anche il turismo.
Una lodevole iniziativa, certo, che però ha fatto storcere il naso ad associazioni come il Forum Cittadino che per primo – e con mezzi propri – ha programmato un ciclo di seminari (“Incontri sul Paesaggio”) sugli spazi pubblici , la mobilità in città e quant’altro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli, il DIARC ( Dipartimento di Architettura), l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Salerno e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno, dell’AIAPP (Associazione Italiano Architetti del Paesaggio),del LUPT (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale), da tenere presso Villa de’ Ruggero in data 11-18-25 gennaio .
Stesso discorso vale per una spesa di 3000,00 euro apparsa di recente sull’albo pretorio del comune da investire nella realizzazione di una sorta di documentario in cui dar risalto alle ricchezze della città di Nocera Superiore, partendo dai suoi importanti complessi monumentali. Anche in questo caso, pare che l’idea altro non sia che un’imitazione.
“Il progetto delle riprese per realizzare un dvd “ – fa notare Antonio Tortora, direttore artistico di Arte e Produzioni “ – è stato fatto per filo e per segno su quella che era stata una nostra proposta, presentata all’attenzione del sindaco Montalbano lo scorso anno (presso l’ufficio protocollo ne è conservata la copia) ma per la quale avevamo avuto risposta negativa. Non si tratta di accusare di nessuno, soprattutto perché il filmato pare non sia ancora stato girato, ma almeno ci saremmo aspettati di essere chiamati per discuterne o, se non altro, per metterci al corrente della sua concretizzazione, dato che l’idea l’avevamo avuta noi. Peccato sia stata invece scelta la società “Arturo e Mauro Production di Pompei” il cui rappresentante legale è un bravo regista emergente, certo, ma è soprattutto amico della sig.ina Annalisa Canale, addetto stampa del Primo Cittadino.”
Enrica Granato