Ieri mattina incontro al Comune tra Emiddio Ventre – presidente Comitato No Vasche – ed il Sindaco di Nocera Inferiore avv. Manlio Torquato.
Sulla pagina personale di Facebook, Ventre ha dichiarato di essersi recato alla casa comunale per concordare il ricorso avverso la costruzione delle vasche di laminazione e dello stato di inquinamento del fiume Sarno.
Il comune, asserisce Ventre, procederà con un proprio ricorso, visto che ci sono altri 30 giorni di tempo, con una natura diversa rispetto al ricorso che presenterà il Comitato No Vasche. Quest’ultimo, renderà evidente nel suo impianto, lo stato di salute del fiume Sarno e gli eventuali dati sullo stesso che mancherebbero o poco chiari sul progetto fiume Sarno. Diversamente farà l’amministrazione nocerina. Ventre nel suo post, richiama l’autorità sanitaria del Sindaco e la relativa responsabilità sulla salute dei cittadini.
Insomma, per una stessa causa, due strade diverse e quindi due differenti ricorsi.
A tutti è però sfuggito un dettaglio e non di poco conto, in tempi passati, sono stati chiusi i canali di irrigazione nei terreni di Casarzano, poiché la Solofrana era stata dichiarata inquinata e non adatta ad irrigare i campi.
Giuseppe Colamonaco