Il prossimo 11 dicembre a 33 anni dalla morte dell’avvocato Marcello Torre, come ogni anno, l’associazione Marcello Torre, presieduta da Lucia De Palma e Annamaria Torre, rispettivamente moglie e figlia dell’indimenticato sindaco di Pagani, ha promosso e organizzato il Premio Nazionale per l’Impegno Civile, dedicato proprio alla memoria dell’avvocato e politico barbaramente assassinato dalla camorra. L’edizione 2013 del Premio, che avrà inizio con il consueto appuntamento al Liceo Scientifico di Pagani, sarà articolata in diversi momenti, sarà incentrata sul tema della corruzione.
A conclusione delle manifestazione di mercoledì prossimo, su iniziativa della Commissione Straordinaria del Comune di Pagani, a Marcello Torre verrà intitolata l’Aula Consiliare di via Pittoni.
A ricevere il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre saranno quest’anno la giornalista Lucia Annunziata e proprio il Comune, e attraverso di esso l’intera comunità di Lampedusa.
Anche questa edizione del Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre si svolge con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. Gode, inoltre, del patrocinio morale del Comune di Pagani, dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e della Camera penale Salernitana. Accanto all’Associazione, come sempre, Libera, Avviso Pubblico e il coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti di criminalità.
Torna, inoltre, il concorso scolastico “Marcello Torre”, giunto alla sua ottava edizione e al quale sono stati invitati a partecipare gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Salerno, chiamati a confrontarsi con il difficile e delicato tema della corruzione e delle sue conseguenze sulla vita del nostro Paese.
L’altra parola cardine di quest’edizione sarà “solidarietà”. L’associazione Marcello Torre ha infatti inteso fare di questo momento della memoria anche l’occasione per dimostrare concretamente la propria vicinanza alla comunità dell’isola Lampedusa, che da anni si sta generosamente facendo carico del drammatico destino di tante donne e tanti uomini che si affidano al mare nella speranza di una vita migliore. Pertanto, nell’ambito delle iniziative correlate al premio, si terrà un concerto di Luca Bassanese ed il cui ricavato della vendita dei biglietti, insieme ad un contributo dell’associazione stessa, sarà interamente devoluto al Comune di Lampedusa, per le iniziative di sostegno e accoglienza ai migranti.
Licia Sasso