Realizzate con materiali di riciclo come bottiglie di plastica, tappi e carta, a poche settimane dal Natale le decorazioni sono state accolte con entusiasmo e piacere da residenti e visitatori.
Un albero composto da più di mille bottiglie fa bella mostra di sé al centro della piazzetta mentre tutt’attorno è un tripudio di luci e vere e proprie opere d’arte assemblate con materiali di recupero, come l’arco composto da 450 fiori di plastica, la simpatica famiglia di pinguini, il cigno, e perfino il pappagallo che ha un’apertura alare di circa 2,80 metri e che è divenuta la mascotte dell’iniziativa.
A rendere l’atmosfera ancora più natalizia ci ha pensato anche il mercatino presente in piazza, dov’è possibile acquistare diversi articoli, anche artigianali.
L’idea, per il secondo anno di seguito, è partita dall’associazione Amici Di Cicalesi che ha voluto abbellire il centro del quartiere e creare un luogo di ritrovo per grandi e piccini accomunati dallo spirito natalizio e dalla voglia di realizzare addobbi con le proprie mani, dando una mano all’ambiente.
Domenica 8 dicembre, con l’accensione simbolica dell’albero, l’associazione ha voluto regalare ai propri concittadini (accorsi numerosi) un Natale “green” e “luminoso” lanciando, così, un duplice messaggio : il rispetto per l’ecosistema, con la raccolta differenziata, ed il contenimento intelligente dei costi.
“Siamo molto orgogliosi delle opere realizzate quest’anno” commentano gli Amici di Cicalesi “ soprattutto perché ad aiutarci sono venuti in tanti, dai giovanissimi del quartiere e della parrocchia di S.Giovanni Battista ad alcuni tifosi che hanno ricevuto la diffida e che invece si sono rivelati essere tutt’altro che delinquenti! Per un mese, da ogni parte della città ci hanno sostenuto con la raccolta dei materiali da riciclare e nuovi ragazzi si sono aggregati all’associazione.”
Le decorazioni ecologiche ed il mercatino resteranno all’interno di piazza Cicalesi fino al 6 gennaio e diversi sono gli appuntamenti in programma.
Si parte della “scassaria” di S.Lucia prevista per il 12 dicembre,per proseguire con il mercatino del giorno 22 (con animazione per i più piccoli e la presenza di Babbo Natale), fino ad arrivare al 5 gennaio con l’evento “Aspettando la Befana”.
Enrica Granato