Salerno, Lega Pro: firmata convenzione ‘Gioca i derby con i tifosi’

E’ stata firmata poco fa, in un clima di grande disponibilità, la convenzione “Gioca i derby con i tifosi”.

I club Nocerina, Paganese e Salernitana, in sinergia con Prefettura, Questura, Osservatorio per le Manifestazioni sportive, amministrazioni comunali, Lega Pro, Aic e Aiac portano avanti, col protocollo siglato oggi, una serie di iniziative di sensibilizzazione, incentrate sulla cultura sportiva. Erano presenti anche Antonio De Iesu, Questore di Salerno e Pasquale Ciullo, Presidente dell’Osservatorio per le Manifestazioni sportive.

“Era un percorso gia’ avviato – ha dichiarato il Prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone -che volevamo portare a compimento. Siamo consapevoli della necessita’ di un impegno congiunto per far convergere verso una cultura sportiva del confronto. Il progetto della Lega Pro, nato in collaborazione con Aic e Aiac, trova la condivisione di tutti i soggetti coinvolti. Non è la soluzione ai problemi, ma una base su cui costruire. Noi ci crediamo”.

La giornata si è aperta col convegno “Si ai derby, no alla violenza” che si è tenuto alla scuola “Rita Levi Montalcini ” di Salerno, cui ha partecipato anche il direttore Ghirelli.

Dopo la firma del protocollo è stata annunciata la prima iniziativa. Il 29 ottobre in Prefettura, gli studenti di Nocera, Pagani e Salerno incontreranno i calciatori dei tre club per scambiarsi maglie e condividere momenti di sport.

“Oggi e’ un giorno importante che da’ un segnale preciso – ha dichiarato Francesco Ghirelli, Direttore della Lega Pro – e rappresenta la tappa di un percorso condiviso, che ognuno di noi vuole intraprendere con impegno e per lavorare assieme per far si’ che i derby siano gare di sport con le famiglie protagoniste sugli spalti”.

loading ads