Giffoni Valle Piana è tra i primi dieci comuni campani per indici di raccolta differenziata tra i centri che hanno una popolazione compresa tra i 10 mila e i 20 mila abitanti. In un anno sono stati raccolti 4.520.270 kg, pari a 376,91 kg per abitanti (calcolo su una popolazione di 11.993 abitanti), per una percentuale del 74%.
Ieri mattina il Sindaco Paolo Russomando è stato presente alla cerimonia di consegna degli attestati del premio “Comune Riciclone Campania”, organizzata da Legambiente nell’ambito del progetto Mysir.
“Ancora una volta bisogna dare atto del grande senso civico dei giffonesi che, rispondendo in maniera straordinaria al sistema di raccolta porta a porta, hanno consentito alla città di raggiungere un eccellente risultato nella differenziazione dei rifiuti e di entrare a far parte dei dieci comuni ricicloni della Campania con popolazione tra i 10 e i 20 mila abitanti – ha dichiarato il Sindaco Paolo Russomando – Il risultato di oggi è frutto di una politica ambientale seria e concreta nella gestione del ciclo dei rifiuti e del lavoro meritorio degli operatori del settore. Il paese è pulito e riusciamo a rispettare i parametri ambientali grazie al perfetto funzionamento dell’isola ecologica e della raccolta domiciliare”.
I risultati positivi della differenziata sono il frutto di campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole. Il Comune, inoltre, nell’ambito di una politica di riduzione dei rifiuti, ha deciso di installare, sul territorio, la prima “Casa dell’Acqua”, distributore automatico di acqua refrigerata a prezzo molto contenuto, che comporterà, oltre che la progressiva eliminazione della plastica, un risparmio per le famiglie.
E’ attiva, infine, l’applicazione “Mysir App” per avere direttamente sul proprio smartphone o tablet il calendario della raccolta differenziata, gli eventi e le informazioni necessarie. L’applicazione è scaricabile su App Store e Google Play.
Giffoni Valle Piana nella top ten dei comuni ricicloni
© 2013 RIPRODUZIONE RISERVATA