Serata finale premio “Licurti” a Cava de’ Tirreni. Rassegna Teatrale Estiva svoltasi presso il Teatro Comunale “Luca Barba”

Mercoledì 11 settembre, nel Giardino del complesso di San Giovanni in Corso Umberto, con un galà di classe, organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni, si concluderà il Premio Licurti, la Rassegna Teatrale Estiva svoltasi presso il Teatro Comunale “Luca Barba”, sotto la Direzione Artistica di Geltrude Barba.

Il Premio, che ha visto dal 27 luglio al 9 settembre l’esibizione, su testi di livello,  di compagnie campane di ottima qualità, quest’anno è stato intitolato a Li Curti, frazione di Cava, in onore del grande Totò. Il Principe De Curtis, infatti, riteneva che qui risiedessero i suoi antenati, tanto è vero che a suo tempo, offrendo anche una somma notevole, chiese, invano, di poter acquistare il quadro del nobiluomo Camillo De Curtis, esposto nella Sala del Consiglio Comunale.

Per effetto di questo episodio, è stata invitata come madrina della manifestazione la Principessa Liliana De Curtis, figlia del grande attore, alla quale sarà consegnata ufficialmente una copia del ritratto del presunto avo.

La consegna sarà effettuata dal Sindaco di Cava, Marco Galdi, insieme con l’Assessore alla Cultura, Teresa Sorrentino, che è anche amica personale della Principessa Liliana, e con la Direttrice Artistica della Rassegna, Geltrude Barba.

Contestualmente, con una targa raffigurante proprio l’immagine del Nobiluomo Camillo De Curtis, sarà premiata la compagnia che ha realizzato lo spettacolo giudicato il migliore dalla giuria del Premio.

Se il clou della manifestazione è di alta suggestione, data la presenza della Principessa De Curtis e la premiazione della migliore rassegna teatrale estiva degli ultimi anni, altrettanto degna è la corona degli ospiti e delle performances correlate.

La serata spettacolo sarà infatti aperta dal chitarrista cantante Espedito De Marino, che eseguirà la celeberrima Malafemmena di Totò, ripetendo una performance già effettuata a suo tempo, insieme con il grande Roberto Murolo, alla presenza della Principessa Liliana. Stavolta sarà accompagnato da due prestigiosi musicisti, il Maestro di pianoforte Gianni Adinolfi ed il Maestro di percussioni Gerardo Sapere. Seguirà il minishow di un trascinante cabarettista come Stefano Bucci ( il popolarissimo imitatore televisivo di Zdenek Zeman), che si ripresenterà alla fine della serata con una lettura alla Totò della poesia ‘A livella.  Ancora musica e ancora Napoli con Andrea Arena, una vocalista bravissima, che regalerà un dolce assaggio di canzoni della tradizione napoletana. Con orgoglio tutto cavese sarà poi la volta di Manuel Foresta, reduce dal brillantissimo cammino in RAI con The Voice, il talent show guidato da Raffaella Carrà, in cui è arrivato alla fase finale ed è stato uno dei preferiti dal pubblico votante.

A metà serata, in onore della vocazione poetica di Totò, omaggio alla poetessa Filomena Pisani e una riflessione sulle liriche di Totò insieme con il prof. Franco Bruno Vitolo.

Nella fase di passaggio dallo spettacolo alla premiazione, la simpatia ed il prestigio di due donne affermate nel mondo dello spettacolo: la Marchesa Caracciolo, produttrice di grandi special televisivi, e Francesca Cipriani, ricercatrice di talenti, direttrice artistica e ideatrice di eventi di fama internazionale. Saranno tra l’altro accompagnate da una sorpresina di nome Raul, otto anni di età, uno ruolo da ricoprire ne I Cesaroni e promesse di scena che guardano molto lontano.

loading ads