Si cominciano già ad avvertire segnali di tensione tra le tifoserie divise da pochi chilometri di distanza. La prima partita cerchiata in rosso è Benevento-Nocerina del 6 ottobre. Sarà questo il primo test per capire quale linea seguire per i derby successivi che vedranno la Salernitana affrontare il 27 ottobre il Benevento in trasferta, il 10 novembre la Nocerina all’Arechi e il 22 dicembre, nell’ultima gara dell’anno prima di Natale, la Paganese sempre all’Arechi.
I campanelli d’allarme per un girone B di prima divisione composto da tutte e quattro le squadre campane erano stati suonati più volte in estate da Lotito che oggi spera nel buon senso dei tifosi. Eventuali scontri in occasione dei derby, oltre che mettere in cattiva luce un intero territorio agli occhi del paese, potrebbero provocare danni importanti anche alle stesse società con la squalifica del campo.
Assumendo comportamenti incivili questi presunti tifosi andrebbero contro la propria squadra danneggiandola anche dal punto di vista sportivo. Le istituzioni sono pronte ad impegnarsi ancora per evitare che i derby diventino un momento di tensione e di rischio per l’ordine pubblico. Basterà?
Tratto Salerno.notizie