Sequestrate al porto di Salerno120mila bombolette spray provenienti dalla Turchia

Prosegue incessante l’attività per il contrasto ai traffici illeciti presso il porto commerciale cittadino da parte del 2° Nucleo Operativo del Gruppo Guardia di Finanza di Salerno e la locale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, a tutela della legalità e dei consumatori.
L’impegnativo lavoro dei militari delle Fiamme Gialle, appartenenti al Nucleo Analisi Documentale, e dei funzionari dell’Ufficio Analisi dei Rischi della Dogana, ha permesso l’individuazione di un container proveniente dalla Turchia diretto a un’azienda del salernitano, stivante bombolette a spray deodoranti e per un valore di mercato di oltre 47.000,00 euro.
Il successivo controllo fisico delle merci ha permesso di rilevare che i menzionati prodotti, pur avendo provenienza e origine turca, erano privi delle indicazioni attestanti l’origine e la provenienza estera, sia sugli imballaggi che sul prodotto stesso, circostanze che avrebbero indotto i consumatori a ritenerli di sicura qualità europea o nazionale.
Pertanto, si è proceduto al sequestro amministrativo dell’intero carico pari a 121.800 articoli per violazione dell’art. 4, comma 49 bis, della legge n. 350/2003.
Il responsabile della società destinataria della merce è stato punito con il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 10.000,00 a € 250.000,00.

loading ads