Questa sera andrà in scena il primo dei sei appuntamenti della rassegna culturale “Centrale dell’Arte” realizzata dall’associazione “Teatro Grimaldello” col patrocinio e la collaborazione del comune di Nocera Inferiore. La kermesse avrà come cornice i ruderi medievali del Castello del Parco e si volgerà nella corte principale del “Palazzo Fienga”.
La manifestazione trova i suoi punti di forza nella qualità degli spettacoli – ha dichiarato Maria Laura Vigliar, vice sindaco con delega alla Cultura e al turismo e allo spettacolo – e la cornice del Castello del Parco appare come sede naturale per questo tipo di eventi. Nonostante le limitate risorse economiche da poter dedicare all’intrattenimento l’amministrazione punta alla collaborazione delle realtà associative per l’estate nocerina.
La rassegna si svolgerà nei mesi di luglio, agosto e settembre con sei appuntamenti. Il progetto nasce dalla volontà di far rivivere il Castello di Nocera, proponendo un cartellone che affianca alle produzioni della bottega d’attore di “Teatro Grimaldello”, operante sul territorio locale, artisti di livello nazionale. Punte di diamante di “Centrale dell’arte” saranno Saverio La Ruina, attore, drammaturgo e regista teatrale, anima della compagnia teatrale Scena Verticale, più volte premiato per lo spettacolo “La borto” che chiuderà la rassegna; LucBouy, danzatore e coreografo belga, che vanta collaborazioni prestigiose con Bejart, Carla Fracci, Zeffirelli e la cui compagnia di danza “Dansepartout” ha sede a Nocera Inferiore; Carla Marciano quartet, sassofonista e compositrice jazz che si è esibita in tutto il mondo.
Questa sera si esibiranno gli Alma Duo, la splendida voce di Marcella Russo, accompagnata dalla chitarra di Aldo Ferraioli. A seguire “Esercito d’amore” di Teatro Grimaldello, una performance teatrale con 30 attori tra spose e sposi. Un percorso di musica parole e gesti che abbraccia il pubblico, coinvolgendolo in una danza d’amore e di guerra. Un omaggio alle artiste Pina Bausch e Martha Graham. Per finire con la musica dei TodayCollective.