Riaprono i parchi e le aree verdi del Comune di Nocera Inferiore, dopo interventi di manutenzione e sistemazione vari, di diversa entità.
Le diverse azioni programmate sono state seguite dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Ciro Amato e curate dal Dirigente, ingegnere Luigi Canale.
Tra le strutture più importanti per i cittadini, in considerazione della sua posizione strategica all’interno del cento urbano, il Parco Giochi di Via Rea riaprirà i suoi cancelli all’inizio della prossima settimana, non oltre martedì 25 giugno.
Per tale area è stato necessario procedere alla rimozione delle recizioni di stallo degli animali – intrattenimento, questo, destinato con recenti provvedimenti ad altri contesti -, alla manutenzione del verde e degli arredi.
Le aree di Villanova e Via Falcone, invece, sono già aperte ed utilizzate da tempo: nella prima è stato rifatto il campo da gioco e ristrutturati i locali ristoro ed accettazione, in concomitanza con la sistemazione di tutto il verde; nella seconda, oltre alla sistemazione del verde, si è provveduto a ristrutturare alcuni locali completamente vandalizzati.
Villa Maria, nel quartiere Grotti, è già stata riaperta al pubblico per oltre il settanta per cento della sua estensione. Nella restante parte della struttura sono ancora in corso lavori di sistemazione, per i quali si è scelto di procedere senza inibire oltre tempo la fruizione della villa, in considerazione dell’ormai inoltrata stagione estiva.
L’area di Via Cupa del Serio, invece, per pochi giorni ancora sarà oggetto di interventi più consistenti e dunque riaperta entro fine mese. Qui è stato effettuato un cambio nell’affidamento della gestione, che ha comportato – oltre alla manutenzione del verde – la sostituzione di tutti gli arredi presenti.
“Riaprono i cancelli dei nostri parchi – sottolinea il sindaco Manlio Torquato – dopo vari interventi di miglioramento, come è giusto che sia soprattutto in concomitanza dell’avvio della stagione estiva. Abbiamo assicurato, nel miglior modo possibile, ai cittadini la fruizione della più semplice ed indispensabile occasione di svago, incontro e socializzazione di cui una città deve essere dotata, relativamente alla quale, fortunatamente, a Nocera non mancano le strutture”.
Resta tra le priorità dell’Amministrazione l’apertura completa della storica Villa Comunale di Via Castaldo, per la quale sono stati programmati e già realizzati interventi di sistemazione delle strutture abbastanza consistenti, compresa la nuova pavimentazione dell’area centrale e l’adeguamento dei percorsi. Nella villa, parte della quale presenta manufatti rinascimentali – residuo della nobile residenza con “giardino delle delizie” della famiglia Carafa – restano da effettuare alcuni interventi, soprattutto relativi al verde, nella parte alta. Subito dopo si procederà ad affidare la gestione in via definitiva. Al momento ed in via provvisoria, è assicurata l’apertura di un’area limitata in alcune fasce orarie.
Nocera Inferiore: riapertura dei parchi comunali, nuovamente fruibili
© 2013 RIPRODUZIONE RISERVATA