Nocera Inferiore: operazione “Il Barbiere di Siviglia”

La presente attività d’indagine, svolta dalla Sezione Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore e coordinata dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore -Dott.ssa Montefusco, ha consentito di disarticolare un gruppo di persone, in parte legate da vincoli familiari, che avevano avviato un fiorente mercato di stupefacenti in Angri e zone limitrofe.
L’indagine ha preso avvio il 23 ottobre scorso con l’arresto in flagranza di EULOGIO Giovanni, noto parrucchiere nella cittadina dell’Agro, perché trovato in possesso, occultati in un mobile della nella propria abitazione sita in Angri, di quasi due chilogrammi (18 panetti per 1,85 kg di peso per la precisione) di sostanza stupefacente del tipo hashish.
Questo a riscontro di notizie raccolte confidenzialmente che indicavano proprio in EULOGIO Giovanni, il capofila di una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, detta in gergo “ passaggio”.
Da questo elemento, ritenendo che il parrucchiere potesse essere coinvolto in un conteso criminoso più rilevante, venivano avviate attività tecniche d’intercettazione sui suoi familiari liberi.
Ciò ha consentito di accertare il pieno coinvolgimento dei familiari del detenuto. Difatti le conversazioni intercettate, in cui gli interlocutori cercavano di mantenere un linguaggio criptato seppur sovente l’urgenza di impartire direttive certe e conoscere gli eventi esterni li induceva a ricorrere alle comunicazioni “in chiaro” con l’Eulogio, hanno fatto rilevare come l’attività delinquenziale veniva condotta con la piena compartecipazione della moglie SCHETTINO Teresa, anche’ella parrucchiera, i figli Ferdinando e Stella, della sorella EULOGIO Elena, detta Liliana, della nipote MONTELLA Maria.
Veniva infatti accertato come i coniugi EULOGIO/SCHETTINO, mascherandosi dietro la loro attività lavorativa di parrucchiere per uomo e per donna nel comune di Angri con la piena partecipazione di EULOGIO Elena, detta Liliana  GAMBARDELLA Raffaele e Montella Maria, si approvvigionavano, tramite i figli Ferdinando e Stella, residenti nel comune di Sanremo, di cospicui quantitativi di droga da BUTTARELLI Andrea, residente nella Riviera dei Fiori. Provvedevano poi a rifornire una loro rete di pusher di riferimento operante sulla piazza di ANGRI e comuni limitrofi. I pusher, nel corso delle attività, sono stati  identificati in ATTIANESE Alberto alias “ O Castagnaro”, classe 1983, di Sant’Egidio Monte Albino, CONTALDO Alfonso, alias “O Piscitiel”, classe 1965 di Sant’Egidio Monte Albino, STANZIONE Rosario Raffale, classe 1986 di Angri, TREZZA Antonio alias  Cappelluzzo, classe 1963 di Angri più altri ancora in corso di completa identificazione.
Dall’analisi dei colloqui intercettati si aveva la diretta cognizione dell’esistenza di numerosi episodi riconducibili ad una molteplicità di condotte penalmente rilevanti che spaziano dalla vendita, al trasporto, all’offerta fino alla cessione ai consumatori finali.
Il quadro indiziario delineato portava al deferimento di 15 persone nel complesse ed all’emissione da parte del locale Ufficio GIP – dr. Paolo Valiante  – dell’Ordinanza di applicazione di misure cautelari personali (4 associati al carcere, 4 sottoposti agli arresti domiciliari e 3 sottoposti all’obbligo di presentazione alla P.G.)

loading ads