Pagani: presentazione del progetto “Agro.org”

Sarà presentata martedì 21 maggio 2013 alle ore 19.30 presso la sede dell’Associazione Papa Charlie, in via Filettine, 58 a Pagani il progetto Agro.org realizzato da undici organizzazioni di volontariato dell’Agro- Nocerino Sarnese.

Il progetto, sostenuto da Fondazione con il Sud nell’ambito dell’azione Reti di Volontariato, prevede la definizione di una rete di pronto intervento sociale destinata a rispondere alle esigenze sociali del territorio.

Undici i territori coinvolti grazie alla rete formata dalle Associazioni Porta Aperta Onlus, organizzazione capofila, APC Papa Charlie di Pagani, PA Corbara, PC Capo Verde di S. Marzano sul Sarno, I Sarrastri di Sarno, APC San Lorenzo di S. Egidio del Monte Albino, APA Gruppo Pegaso di San Valentino Torio, Segnali di Vita di Roccapiemonte, PA Millenium Amalfi, PA Croce Azzurra di Siano, PA Il Castello- Angri. Collabora alle attività la Cooperativa Sociale L’Alveare.

Diverse le azioni che le associazioni metteranno in atto in queste settimane e che saranno illustrate durante la presentazione quali: la sala operativa, con sede nell’associazione Papa Charlie, l’avvio dell’utilizzo di un database di raccolta dati su strutture di pronta accoglienza e supporto sociale, l’acquisito di radio trasmittenti e del portale dedicato all’iniziativa www.reteagro.org. In estate saranno invece realizzati i campi scuola di protezione civile per bambini e ragazzi. Nel progetto è stata avviata una prima ricerca sociale sull’immigrazione di seconda generazione.

Al convegno saranno presenti Franco Casillo Presidente Associazione Porta Aperta Onlus, Michele Pepe e Giovani Zarra, Presidente e Vicepresidente della Papa Charlie e Lucia Coppola, ricercatrice all’Università di Salerno che presenterà il lavoro in corso sulla ricerca.

Siamo molto soddisfati del percorso fino a qui realizzato – interviene Franco Casillo Presidente Associazione Porta Aperta Onlus –  quest’importante lavoro di rete di volontariato vuole essere un ulteriore tassello di solidarietà sul nostro territorio, con la creazione di un vero e proprio circolo virtuoso solidale.

loading ads