L’Amministrazione comunale metelliana e la Città di Cava saranno protagoniste nelle prossime ore al Solar Expo 2013 in svolgimento a Milano in questi giorni. In rappresentanza del sindaco Galdi terrà un intervento esplicativo sul PAES di recente redazione l’arch. Carmine Salsano, attuale assessore all’Urbanistica ma che con la precedente delega all’Ambiente è stato l’artefice della realizzazione del Paes comunale. Ad accompagnare Salsano a Milano proprio il consulente redattore del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, Angelo Sarno.
La fiera leader dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy ospita visitatori ed espositori da tutto il mondo e dà spazio al dibattito tecnico-scientifico sui grandi temi di interesse del settore come energia solare, termica e
fotovoltaica, energia idroelettrica, eolica e geotermica e carburanti e veicoli
alternativi per la mobilità sostenibile.
“E’ un onore per me ed un grande riconoscimento per la città- ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Carmine Salsano- Questa partecipazione al Solar Expo 2013 è un premio anche per tutto il Consiglio Comunale che sul fronte dell’energia sostenibile è impegnato da tempo. Sono sicuro che davanti a questa sensibilità e nel solco del lavoro già svolto proprio dal sottoscritto in precedenza e quello che il neo assessore all’Ambiente, Fortunato Palumbo, ha già intrapreso per l’attuazione del Paes, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, si potrà migliorare la qualità della vita in città e sul piano energetico porre la vallata all’avanguardia, con una significativa ricaduta occupazionale. A mio avviso, questo strumento deve diventare per tutti gli enti uno strumento obbligatorio, se si vuol contribuire a lasciare ai nostri figli la terra come l’abbiamo ereditata dai nostri padri”. Nel corso dell’intervento in programma sarà illustrato il Paes della città di Cava de’ Tirreni e le sue linee guida.