Una frode fiscale pari a un milione di euro in appena un anno e mezzo, posta in essere attraverso false fatturazioni nel campo delle sponsorizzazioni sportive, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Scafati, che ha denunciato sei persone e sequestrato depositi bancari, beni mobili e immobili per un valore complessivo di oltre 260 mila euro.
Nel corso dei controlli nei confronti di alcune società sportive dell’Agro nocerino-sarnese, le fiamme gialle hanno acquisito delle fatture, riferite a sponsorizzazioni sportive, emesse dalla S.C. Scafatese.
La somiglianza delle caratteristiche grafiche della documentazione fiscale con la ben più nota (ed effettivamente esistente) S.S. Scafatese Calcio S.r.l. (all’epoca dei fatti iscritta al campionato di Serie C2) è stato il campanello d’allarme che ha fatto scattare i primi controlli incrociati, diretti ad accertare l’effettiva operatività dell’associazione.
I riscontri investigativi hanno permesso di constatare l’assoluta inesistenza nei campionati federali di alcuna società recante la denominazione S.C. Scafatese e, pertanto, di notiziare la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA).
Le attività di polizia giudiziaria – coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica, dott. Roberto Lenza – articolatesi in meticolose analisi delle contabilità e mirate indagini di natura finanziaria, hanno svelato il meccanismo fraudolento, messo in opera dagli stessi vertici della reale società calcistica (dal mese di agosto 2007 al mese di dicembre 2008), volto alla costituzione di fondi.
SCAFATI: false sponsorizzazioni sportive
© 2013 RIPRODUZIONE RISERVATA