Salerno: Sodalis, volontario europeo e tecniche di progettazione sociale

Salerno cittàServizio volontario europeo e tecniche di progettazione sociale. Questi i due corsi che partiranno nell’ambito della scuola formativa primaverile, promossa da Sodalis CSV Salerno, a marzo 2013.

Il primo percorso approfondirà l’Azione 2 SVE -Servizio Volontario Europeo del Programma Gioventù in Azione che permette di compiere attività di volontariato nei Paesi Comunitari dando l’opportunità di sperimentare un’esperienza di questo tipo, sia inviando volontari in altre realtà europee sia ospitando presso la propria associazione volontari europei. Il corso prevede un primo momento residenziale con inizio l’8 marzo per proseguire sabato 9 e domenica 10 marzo. Seguirà l’attivazione di un laboratorio di progettazione partecipata che si terrà nei mesi di aprile e maggio. E’ possibile inscriversi fino a giovedì 28 febbraio 2013. Possono prendere parte al percorso 20 volontari.

Il secondo percorso è dedicato invece alle tecniche di progettazione sociale. Giunto alla sua quinta edizione, il corso vuole approfondire il tema della progettazione come strumento con il quale le Organizzazioni di Volontariato sviluppano le proprie capacità di iterazione con le Istituzioni pubbliche e private.

Anche qui prevista una fase formativa e un percorso laboratoriale per affrontare praticamente gli argomenti illustrati nel corso. La formazione avrà inizio il 15 marzo con un primo week-end residenziale che proseguirà ad aprile 2013. Possono accedere al corso 25 volontari.

Le attività formative, completamente gratuite, sono rivolte ai volontari appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno.

Le domande d’iscrizione disponibili sul sito internet www.csvsalerno.it  possono essere inviate a mezzo e-mail all’indirizzo: formazione@csvsalerno.it oppure a mezzo fax 089.79.20.80

loading ads