I militari della Sezione Operativa Navale di Salerno, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia ambientale, repressione dell’abusivismo edilizio e controllo economico del territorio, disposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, hanno sequestrato, in località “Sant’Andrea del Pando” del Comune di Scala (SA), un cantiere edile abusivo.
Il sequestro si è reso necessario in quanto all’interno di un sottotetto di oltre 75 mq., in luogo dei lavori di ristrutturazione regolarmente autorizzati, erano in corso lavori edili non conformi al progetto, che attraverso l’aumento delle altezze avrebbero consentito di ricavare consistenti aumenti dei volumi utili.
Ancora una volta gli abusi perpetrati ricadono all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Monti Lattari, in una zona riconosciuta “patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO.
Il proprietario delle opere ed il direttore dei lavori, entrambi originari di Scala ed il Responsabile della ditta edile, originario di Foggia, sono stati deferiti all’A.G. per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, oltre alle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica.
L’operazione si è svolta anche con la collaborazione del personale dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale del Comune di Scala.