Si è svolta ieri a cura della Fondazione Sinapsi al Centro In.Ter.Media di San Pietro la seconda edizione di “Punti di Vista”, itinerario formativo per l’integrazione scolastica e sociale di bambini con deficit visivi e/o disabilità plurime, in collaborazione con il QUISS (Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale). L’appuntamento ha dato la possibilità di dare seguito ai percorsi educativi partendo dai contesti e dalle risorse territoriali in cui si collocano, facendo delle situazioni concrete occasione per offrire opportunità sempre più qualificate. L’itinerario formativo quale opportunità, dunque, per costruire possibilità e quale cura educativa affinché insieme si possa progettare programmando senza perdere mai di vista l’individuo, la sua personalità, la sua unicità. Lavorare nella scuola con bambini e ragazzi con disabilità visiva e/o plurima è porsi dal loro punto di vista, ricercando un agio nella relazione e nel rapporto che sia ricerca dello star bene insieme.
Durante i lavori dell’incontro si sono presentati i “laboratori” rivolti alle scuole interessate e alcuni “casi” delle scuole del territorio attraverso osservazione, programmazione, e tutoraggio da realizzarsi presso la sede della Fondazione e presso le scuole coinvolte.
Dopo i saluti istituzionali portati dal vicesindaco, e assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, e la presentazione del presidente della Fondazione SInAPsi, il dott. Attilio Sofia, si sono registrati gli interventi delle dott.sse Marialuisa De Nigris e Alessandra de Robertis e delle insegnanti Eleonora Di Martino e Raffaela Ianniello. Mentre sull’argomento “L’integrazione scolastica del bambino con disabilità, tra progetti e difficoltà” ha relazionato Stefania Lauri, psicologo psicoterapeuta, consulente del Centro di Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza de La Nostra Famiglia. La conclusione della giornata di lavori è stata affidata agli interventi di Francesca Fernanda Porrari sulla seconda edizione di Punti di vista e di Luca Spagnulo sulla piattaforma FAD.