Martedì 22 gennaio, alle ore 16.00, presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino a Nocera Inferiore, L’Associazione Libertas Antonio Nicodemo di Monte San Giacomo Onlus, presieduta dal dott. Gerardo Marotta, ed il Comune di Nocera Inferiore, in persona del sindaco Manlio Torquato, presenteranno il libro “Campania Terra di Veleni”, di Antonio Giordano e Giulio Tarro, a cui seguirà il Convegno “Se non ora quando liberare l’ ambiente dai Veleni? Analisi e Prospettive”.
Antonio Giordano, professore ordinario di Anatomia & Istologia Patologica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze dell’ Università di Siena, nonché Direttore dello Sbarro Istitute for Cancer Recearch and Molecular Medicine presso la Temple University di Philadelphia e Giulio Tarro, Primario emerito di Urologia presso l’ azienda ospedaliera “D. Cotugno” di Napoli, presidente a vita della Fondazione T. e L. Beaumont Bonelli per la ricerca sul cancro e presidente della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera UNESCO di Parigi, sono scienziati ben noti in Italia e all’ estero, dove da tempo operano con notevoli risultati nei rispettivi campi di interesse, meritando lusinghieri apprezzamenti a beneficio anche del nostro Paese.
Il tema del libro pone interrogativi che, nonostante la grave situazione ambientale che da tempo affligge la Regione Campania, non hanno sinora avuto riscontri per cui è maturata l’idea di procedere, con il Convegno, ad un pubblico confronto tra gli illustri relatori al fine di trovare, si spera, le risposte risolutive da tempo attese.
Dopo i saluti dell’Avv. Torquato, del dott. Marotta, del dott. Catello Marano, Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore, del dott. Gianfranco Izzo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore e del dott. Antonio Iannone, Presidente della Provincia di Salerno, oltre gli autori della pubblicazione edita da Denaro Libri di Napoli, relazioneranno: il dott. Erasmo Venosi, Fisico già v. Presidente della Commissione del Ministero dell’Ambiente sull’inquinamento industriale in Italia ed il dott. Federico Cafiero de Raho, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.
Alla dott.ssa Rosaria Capacchione, Cronista del Quotidiano “Il Mattino”, Scrittrice, è affidato il compito di concludere i lavori, che saranno moderati dal dott. Gianni Molinari, Direttore della Redazione di Salerno del Quotidiano “Il Mattino”.
L’evento, organizzato non a caso nel capoluogo dell’Agro nocerino-sarnese, suscita molte attese sia per la delicatezza dell’argomento proposto, sia per lo spessore scientifico dei relatori, tanto che non poche autorità civili, militari e religiose hanno preannunziato la presenza.