Domenica 23 dicembre, dalle ore 11.20 alle 19.00, sarà possibile recarsi presso il canile municipale (sito in via Carrara D’Amora) per sostenere i volontari della struttura e dedicare un pò di tempo ed attenzioni a circa 500 trovatelli in cerca di una famiglia e tanto affetto.
L’iniziativa, denominata “Natale al Canile” e giunta alla VI edizione, anche quest’anno intende avvicinare la cittadinanza alla realtà degli amici a quattrozampe e di renderla più sensibile alle loro problematiche.
Basta poco per rendersi utili e sostenere i tanti ragazzi che quotidianamente (e potendo contare solo sulle proprie risorse economiche) dedicano tempo ed attenzioni agli “orfani” presenti nei box con alle spalle spesso storie di maltrattamenti ed abbandoni : cibo secco e umido, detersivi, guanti in lattice, siringhe, scope, spazzoloni, cibo per cuccioli, croccantini e lettiere per gatti, ciotole in acciaio, cucce in vetroresina, buste spazzatura di grandi dimensioni, shampoo a secco per cani, e medicinali.
E’ possibile acquistare il materiale presso gli esercizi commerciali che espongono l’apposita locandina, che provvederanno (per chi impossibilitato a raggiungere il canile) ad informare i volontari che ritireranno i vari “doni”. Così come è possibile sostenere il lavoro di questi ultimi acquistando il calendario del gruppo zoofilo al costo simbolico di €5,00 o mediante una donazione sul conto corrente postale intestato a “Associazione Zoofila Nocerina Onlus” IBAN IT09F0760115200000069504058.
“Vogliamo far sì che cani e gatti possano non essere più carcerati ed isolati dall’ uomo”dichiara Gianna Senatore “ma abbiano la possibilità di essere adottati”.
I volontari aiutano i randagi nel presente ma un piccolo, grande gesto d’amore puòcambiare il futuro di questi ultimi per sempre.
Enrica Granato; RTA LIVE