NOCERINA-BENEVENTO è la sfida dei tanti ex

Non solo una forte rivalità, tra le piazze di Benevento è Nocerina c’è anche dell’altro. Da sempre tra queste due società c’è stato un vero e proprio “giro” di atleti, fattore che non ha fatto altro che rendere i derby giocati ancora più combattuti e accesi dato che c’è sempre stata quella sorta di rivalsa che si accende in ogni calciatore nei confronti della sua ex squadra. La lista dei personaggi che hanno vestito sia la casacca giallorossa che quella rossonera è lunghissima. Abbiamo cercato di riportare tutti i nomi “dei doppi ex”, ma sicuramente ne mancheranno molti all’appello che ci sono sfuggiti o che – da vere meteore – non sono riusciti a lasciare il segno con le due formazioni e quindi passati inosservati.
Per comodità partiamo dagli ex che si affronteranno domenica al San Francesco. Sarà difficile da dimenticare per i nocerini le sgroppate sulla fascia di Riccardo Bolzan, che viene ricordato dai supporters rossoneri con affetto dato che è stato uno dei protagonisti della magnifica cavalcata che portò i molossi in serie B. Faceva parte di quella formazione anche l’estremo difensore Ghigo Gori che poi ritornò a Benevento lo scorso gennaio, quasi un anno fa dopo la nascita di diverse incomprensioni con la tifoseria rossonera. Sono ben cinque, invece, i calciatori attuali della Nocerina che hanno vestito il giallorosso. Stiamo parlando di Gabriele Aldegani, Francesco Corapi, Alessandro Bruno, Vincenzo De Liguori e Felice Evacuo. C’è un ex anche nei quadri dirigenziali visto che il ds molosso Pitino ha giocato con il Benevento negli anni ’80.
La lunga lista dei nomi non finisce di certo qui. Anche calciatori amati e apprezzati nel Sannio come Enzo Bozzi, Roberto De Palma, Gianluca Di Giulio, Cisco Guida ed Emilio Belmonte hanno fatto la sponda tra il Sannio e l’area dell’Agro nocerino sarnese.
Non manca nell’elenco neanche il sannita d’adozione Alfredo Zica, che ha indossato anche la maglia dei molossi dopo quella giallorossa. Gli ex allenatori, invece, sono Gianni Simonelli, Franco Dellisanti, Pino Raffaele (che è stato un calciatore della Nocerina), Nicola Chiricallo, Raffaele Sergio, Lamberto Leonardi, Pino Caramanno, Pietro Santin e Sossio Perfetto.
A completare il quadro sono il direttore sportivo Francesco Maglione – che a Nocera ha anche svolto il ruolo di presidente – il preparatore atletico Armando Fucci, Gigi Castaldo, Riccardo Caruso, Dino Scrignar, Giovanni Langella, Sandro Magnini, Paolo Bocchinu, l’attuale agente calciatori Fifa Davide Torchia, il mediano di Mercogliano Pino De Biase, Siro D’Alessandro, Luigi Amabile, Massimo Cappuccio, Claudio Garzelli e per finire il bomber Franco Cornaro.
Una rivalità molto accesa ma che, come detto e lo avrete capito da questa lunghissima lista, ha riservato nel corso degli annali tantissimi ex. Una tradizione che ha reso le due piazze in un certo senso collegate, perché arrivate a contendersi calciatori esperti o meno, ma che hanno sempre lasciato una impronta nella storia delle due società. C’è chi ha trovato la gloria nel Sannio, chi a Nocera, fa parte del gioco. Ora però la palla passa al campo per un nuovo ed emozionante derby che farà rincontrare anche stavolta vecchi amici che sul campo si affronteranno consapevoli di rappresentare due città e una antica rivalità..

 

fonte: www.beneventofree.itgubbio nocerina

loading ads