I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, hanno intensificato i controlli sulla detenzione e commercializzazione dei prodotti ittici alimentari; con l’approssimarsi delle festività natalizie, infatti, l’aumento dei consumi di tali prodotti induce taluni operatori del settore ad immettere sul mercato prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
I controlli, che sono stati effettuati il 20 dicembre u.s., hanno riguardato diversi esercizi commerciali della Costiera Cilentana.
In un locale adibito a garage, di proprietà del titolare di una pescheria di Santa Maria di Castellabate, sono state rinvenute due celle frigo completamente abusive ed all’interno di una, oltre kg. 700 di prodotti ittici di dubbia provenienza congelati dallo stesso proprietario e pronti per essere venduti nel periodo natalizio come prodotto fresco.
Sottoposte a misure cautelari anche le due celle in quanto realizzate abusivamente e sconosciute all’ASL.
Il responsabile, originario di Castellabate, è stato deferito alla competente A. G. e dovrà rispondere dei reati di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, detenzione e commercializzazione di sostanze alimentari nocive.
La merce sottoposta a sequestro momentaneamente è stata sigillata all’interno della cella frigo per essere successivamente avviata alla distruzione presso una ditta specializzata, con oneri a carico del responsabile.
All’operazione, ha collaborato il personale veterinario dell’ASL 3 Distretto di Agropoli.