Sciopero generale:Viabilità in tilt, disagi per i cittadini

Sciopero generale, oggi 14 novembre 2012, previsti disagi alla viabilità: manifestazioni in Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, in concomitanza con lo scioperotreni, aerei, autostrade e trasporti marittimi. Lo sciopero14 novembre è stato indetto dal CES (Confederazione Europea Sindacati): la CGIL ha raccolto l’iniziativa e ha proclamato quattro ore di sciopero generale per la giornata di oggi. Sono circa un centinaio le manifestazioni che faranno sentire la loro voce in altrettante piazze italiane, da Roma a Napoli, da Milano a Palermo, tutti uniti per protestare contro le estenuanti misure di austerity del Governo Monti. La legge di stabilità non va giù ai nostri lavoratori: non è bastato cambiare nome, per nascondere una nuova manovra, giunta dopo la promessa di Monti sul fatto che non ce ne sarebbero state altre. Nelle maggiori Città italiane, si registrano gravi disagi alla viabilità, critica particolarmente la situazione nella città di Napoli. Si registrano divesi momenti di tensione tra gli scioperanti e le forze dell’ordine, particolare attenzione a Torino e Roma, dove si sono alternati lanci di uova, fumogeni e cariche della Polizia.

Lo sciopero 14 novembre, come recita il sito ufficiale CGIL, è per il lavoro e la solidarietà, è per chi è contrario al rigore indiscriminato, ai tagli selvaggi e lineari, i quali sembrano avere come unico effetto quello di peggiorare la recessione.

Anche Portogallo, Spagna e Grecia partecipano allo sciopero 14 novembre: si tratta di paesi in cui la crisi si sta facendo sentire ancora più pesantemente che in Italia.

Il fulcro dello sciopero in Italia sarà Terni: Susanna Camusso, segretario generale CGIL, si troverà lì per far sentire la voce del suo sindacato. Non parteciperanno allo sciopero odierno, le città colpite dalla recentissima alluvione in Toscana e in Umbria.

Francesco Cuomo: RTA LIVE

loading ads