Sarno: “Integrazione scolastica degli alunni minorati della vista”

Il giorno 14 Novembre 2012 alle ore 09,30, presso Sala degli Assessori del Comune di Sarno (Sa), sito in Piazza IV Novembre Sarno, si terrà l’incontro che l’Unità Territoriale di Coordinamento (U.T.C.) annualmente organizza, in collaborazione con la sezione provinciale “ L.Lamberti” di Salerno, per approfondire le tematiche connesse al processo di integrazione scolastica degli alunni minorati della vista.

L’obiettivo dell’U.T.C. è quello di coordinare tutte le iniziative e le attività finalizzate a favorire il processo di integrazione scolastica che richiede, per la sua realizzazione, il coinvolgimento ed il contributo di tutte le figure, educative e istituzionali, che operano per sostenere il percorso educativo degli alunni minorati della vista.

All’incontro, pertanto, sono invitati a partecipare i genitori degli alunni ciechi ed ipovedenti di Salerno e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e curriculari delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti del C.S.A., delle A.S.L., della Provincia di Salerno e dei Comuni in cui risiedono gli alunni disabili visivi.   Un appuntamento, dunque, rilevante che intende mettere a fuoco le problematiche che ancora oggi si rilevano nell’integrazione scolastica dei minorati della vista. Il presidente UICI Campania e coordinatore della UTC prof. Pietro Piscitelli- Un ringraziamento all’amministrazione comunale di Sarno per aver accettato di ospitare il nostro incontro dell’UTC in mesi duri e controversi per il sistema walfere del nostro paese. Speriamo che il primo cittadino di Sarno possa offrirci un quadro più certo, considerando che al momento ricopre il ruolo di assessore alle politiche sociali della provincia di Salerno, rispetto all’assistenza e a politiche inclusive per i ciechi e gli ipovedenti di questa provincia . In questi giorni l’attenzione della popolazione è divisa fra crisi e scandali che pervadano tutti gli organi d’informazione. Fra questi presunti scoop ci sono le ripetute scoperte dei falsi invalidi ma poco si parla, invece, dei problemi reali che quelli veri sono costretti a vivere a causa di inadeguate e strumentali politiche sociali che poco investono sui bisogni reali e su quelle iniziative che mirano a favorire l’inclusione sociale per i disabili. Per i minorati della vista a questi ostacoli deve aggiungersi la cattiva interpretazione di norme e leggi vigenti per cui spesso, proprio, nel campo dell’istruzione abbiamo famiglie costrette a ricorre alla giustizia per garantire i diritti all’istruzione per i propri figli. Questo incontro, che si ripete annualmente, fa emergere casi e situazioni che diversamente sarebbero tacitate. Noi non promettiamo miracoli con questo incontro ma avremo ancora una volta la forza di dare sostegno alle tante voci che non riescono a trovare risposte ai disagi quotidiani. Sarno per noi rappresenta un nuovo punto di partenza per una lotta mai abbandonata ma che vogliamo rilanciare con maggiore forza perché siamo convinti che oltre alle dovute risorse economiche ritrovate sinergie di solidarietà e sensibilità su temi fondanti su cui poggia la nostra democrazia, istruzione crescita e uguaglianza nel diritto di cittadinanza anche se si è ciechi o ipovedenti, vedremo chi sarà capace di raccogliere questa sfida ed avrà il coraggio di farne battaglia politica e istituzionale, l’UICI ancora volta suona per prima la sveglia èer dire- noi ci siamo e voi?-. Appuntamento, dunque, mercoledì 14 ottobre alle 10 presso la sala assessori del comune di Sarno.

 

COMUNICATO STAMPA UTC

loading ads