Lunedì 26 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del comune di Nocera Inferiore ci sarà la cerimonia di assegnazione del premio letterario ” Lo scrittore dell’anno” a Giuseppe Montesano. Scrittore di grande rilievo che con opere come Nel corpo di Napoli (Premio Vittoriani, finalista premio Strega, Premio Napoli), Di questa menzognere (premio Viareggio), Magic People, ha permesso il rilancio internazionale della grande tradizione del realismo novecentesco, rinnovato nel linguaggio. L’ eccezionalità dell’ evento è sottolineata dalla presenza del decano dei filosofi italiani, il prof. Aldo Masullo, che terrà la prolusione introduttiva, mentre a Matteo Palumbo ed Antonio Saccone è affidato il compito di illustrare temi e qualità della scrittura di Montesano.
Daranno il benvenuto alla cerimonia il sindaco Manlio Torquato e l’ Assessore alla Cultura Maria Laura Vigliar, introdurrà poi il Presidente di Giuria Ciro Vitello. Saranno presenti anche il giurista Giulio Vicedomini e il giornalista Mario Franco, nonché Giuseppe Basta e Giovanni Fiore.
L’ artista Sergio Fermariello infine consegnerà in premio una sua opera a Giuseppe Montesano e si concluderà con i saluti degli editori Mario Guida e Tommaso Pironi e del Presidente del Premio A. Gatto, Angela Passaro.
Nocera Inferiore: Premio letterario "Corrado Ruggiero"
© 2012 RIPRODUZIONE RISERVATA