Ci siamo: a Nocera Inferiore è quasi tutto pronto per la Notte Bianca, prevista per il 7 dicembre.
Un programma davvero fitto quello presentato nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdi 23 novembre, caratterizzato soprattutto dalla sinergia tra l’amministrazione comunale ed i commercianti, che hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione dell’evento senza gravare sulle esigue risorse economiche dell’ente.
Musica, degustazioni gastronomiche, esibizioni di artisti: la Notte Bianca (quest’anno intitolata “Aspettando il Natale”) offrirà ai partecipanti un ampio ventaglio di opportunità, momenti di svago, nonchè un’occasione di aggregazione e di apprendimento. L’8 ed il 9 dicembre, infatti, andrà in scena la manifestazione “Tra sacro e profano” organizzato dal gruppo Le Voci del Castello, che prevede visite guidate a chiese, pinacoteche, musei e siti storici di Nocera Inferiore condotte dal presidente dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna Antonio Pecoraro, dal giornalista Salvatore De Napoli e dal dottore Carmine Zarra della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino. Il tutto accompagnato da performances teatrali e musicali.
I programmi dettagliati di entrambe le iniziative saranno resi noti solo dopo il 4 dicembre, giorno di chiusura del bando (disponibile sul sito del Comune) che permetterà – fimo a quella data- a qualsiasi gruppo o associazione di iscriversi all’iniziativa promossa e curata dal punto di vista organizzativo dall’ assessore alla cultura Maria Laura Vigliar e dall’assessore alle attività produttive Andrea Vagito.
Molto soddisfatto anche l’assessore agli affari istituzionali Antonio Angrisani, che nel corso della conferenza stampa ha annunciato per il prossimo 8 dicembre la connessione wi-fi gratuita in Piazza degli Eventi e via Matteotti “come segno di cività e trasparenza”. Probabile anche la pianificazione del salvavita Beghelli per soccorrere persone anziane in imminente difficoltà.