Nocera Inferiore. E’ guerra aperta ai proprietari dei cani per i marciapiedi sporchi: i cittadini sono stanchi degli “slalom impossibili” tra gli escrementi.
Via Rea, via Fucilari, via Pucci, e tante altre strade di Nocera Inferiore sono vittime della maleducazione di sconsiderati padroni che non raccolgono le deiezioni dei loro amici a quattro zampe, lasciandole in belle mostra lungo marciapiedi, strade e giardini (rendendoli -in pratica- latrine maleodoranti a cielo aperto) e violando quotidianamente il comune senso civico per ignoranza delle norme, mancanza d’educazione e menefreghismo.
Passeggiare tra il sudiciume (che aumenta ogni giorno e contribuisce alla diffusione di patologie, germi ed infezioni) è diventato insostenibile e a farne le spese sono soprattutto bambini, anziani e non vedenti.
Portare il proprio cane a spasso comporta il dovere di attrezzarsi con un adeguato corredo per la raccolta delle feci ed il contenimento di queste ultime, che verranno abbandonate negli appositi cassonetti dei rifiuti umidi: tutto ciò non solo rappresenta l’adempimento ad un obbligo sancito dalla normativa ma soprattutto un gesto di rispetto ed amore nei confronti della città, che va necessariamente mantenuta pulita.
Occorre meno di un minuto per raccogliere e gettare gli escrementi di un cane: la mancanza d’educazione di quanti insozzano la città costringe, invece, ogni giorno i cittadini a continui e snervanti slalom per evitare di calpestare gli “scivolosi regalini”.
Enrica Granato, RTA Live.